Lombatine ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mondate e lavate velocemente i funghi con un filo d’acqua corrente, dopodiché asciugateli con un panno e tagliateli a metà.
  2. Fate soffriggere l’aglio intero schiacciato in una padella capiente con l’olio, a fuoco basso per 1-2 minuti. Aggiungete i funghi e fateli saltare per circa 5 minuti a fuoco vivace; a fine cottura eliminate l’aglio, salate e mettete da parte.
  3. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una padella larga e antiaderente con un filo d’olio, a fuoco lento per 3-4 minuti. Alzate la fiamma, aggiungete le lombatine e fatele cuocere per circa 2-3 minuti per parte. A fine cottura salate e pepate le fettine da entrambi i lati, toglietele dalla padella e conservatele al caldo.
  4. A questo punto sciogliete la panna nella padella dove avete cotto le fettine e mescolate a fuoco lento per un paio di minuti fino a ottenere una cremina non troppo densa.
  5. Rimettete la carne in padella e fatela insaporire velocemente per pochi secondi; rigiratela, quindi aggiungete i funghi e fate insaporire il tutto per altri 2 minuti.
  6. Adagiate le fettine e i funghi su un vassoio da portata, guarnite con qualche grano di pepe rosa e servite subito il piatto ben caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissime e veloci, le Lombatine ai funghi regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete delle Lombatine ai funghi da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, le Lombatine ai funghi sono quello che ci vuole. Semplici ma anche raffinate all’occorrenza, le Lombatine ai funghi piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Rosi

● Quando pulite i funghi, tenete da parte qualche cappella, fatele grigliare leggermente e adagiatele sulle fettine di carne prima di servire.

Ricetta di Rosi Bernasconi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare