Spaghetti al pesto e gamberetti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
625 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per il pesto







  1. Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a ebollizione.
  2. Intanto preparate il pesto. Lavate il basilico e asciugatelo perfettamente. Versate nel mixer l’aglio spellato e un pizzico di sale grosso, poi azionatelo a scatti 1 o 2 volte; aggiungete i pinoli e azionate nuovamente il mixer a scatti, fino a ottenere un composto ancora leggermente granuloso.
  3. Unite le foglie del basilico e frullate per pochi secondi. Aggiungete infine il formaggio e l’olio; incorporateli azionando brevemente il mixer o mescolandoli con cura a mano, con un cucchiaio di legno: dovrete ottenere un composto ben amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.
  4. Lavate le code di gamberi e fatele saltare con l’olio per un paio di minuti a fuoco vivo, in una padella capiente antiaderente.
  5. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore salatela leggermente e calate gli spaghetti. Scolateli bene al dente e fateli saltare nella padella insieme alle code di gamberi, per qualche secondo a fuoco vivace. Spegnete, conditeli con il pesto e mescolate accuratamente. Servite subito decorando il piatto con foglioline intere di basilico e di rucola.

Gli Spaghetti al pesto e gamberetti sono un primo piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato in famiglia e dai vostri amici . Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare, ottima anche per una cena elegante e romantica. La salsa protagonista del piatto, dal sapore genuino, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Gli Spaghetti al pesto e gamberetti sono un primo ideale per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più (quelle del sugo). Aggiungendo una variante alla ricetta Spaghetti al pesto e gamberetti, potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Gli Spaghetti al pesto e gamberetti sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi degli ingredienti freschi e il successo degli Spaghetti al pesto e gamberetti è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare