Involtini di vitello con salvia e cipolla

Involtini di vitello con salvia e cipolla
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
570 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Lavate le erbe eliminando gambi e rametti, poi sbucciate metà dose di aglio, togliendogli la radichetta centrale; quindi tritate tutto finemente. Sbucciate le cipolle, tagliatele a fette alte e poi a pezzetti e tenetele da parte.

• Trasferite il trito in una ciotola, aggiungete il pangrattato, le uova e il parmigiano; salate, pepate e mescolate finché otterrete un composto omogeneo e morbido.

• Ponete le fette di vitello sul tagliere e battetele con il batticarne in modo da sfibrare un po’ la carne.

• Stendete bene le fettine sul piano di lavoro e distribuitevi il ripieno preparato, spalmandolo sulla superficie. Arrotolatele, fasciatele con una fettina di pancetta e chiudetele con uno stecchino.

• Schiacciate l’aglio avanzato ‘vestito’ (cioè con la buccia) e fatelo soffriggere in una padella antiaderente larga, con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete le cipolle preparate e fatele dorare per circa 5 minuti, mescolandole dolcemente.

• Ponete in padella gli involtini, alzate la fiamma e cuoceteli per un paio di minuti, girandoli ogni tanto perché si rosolino in modo uniforme. Sfumate con il vino e poi salate leggermente. Abbassate il fuoco e cuocete per 10-12 minuti circa con il coperchio a metà, unendo poca acqua bollente quando ce n’è bisogno. A fine cottura regolate di sale e servite subito.

Gli Involtini di vitello con salvia e cipolla sono un piatto buono e profumato, un’idea alternativa alla solita fettina di carne e una preparazione molto appetitosa, oltre che facilissima da realizzare, che conquisterà tutta la famiglia, bambini in primis. Gli Involtini di vitello con salvia e cipolla, cotti in padella in un tempo molto ragionevole, sono un secondo piatto davvero sfizioso, da gustare caldo ma ottimo anche freddo. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Involtini di vitello con salvia e cipolla sono quello che ci vuole. Appetitosi e saporiti, raffinati all’occorrenza, gli Involtini di vitello con salvia e cipolla piaceranno a tutti gli amanti della buona cucina casalinga. Insomma, gli Involtini di vitello con salvia e cipolla rappresentano un must della buona tavola di una volta: li renderete speciali se gli ingredienti saranno di primissima scelta e freschissimi. Un ultimo consiglio: utilizzate sempre carne di prima qualità, possibilmente biologica, e il successo di questo piatto prelibato sarà assicurato!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare