Crostata di ricotta e arancia candita

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 10 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il composto









    1. Sbriciolate la ricotta in una ciotola capiente, unite lo zucchero, un pizzico di cannella, la scorza grattugiata del limone e mescolate bene con una frusta.
    2. Aggiungete le uova, il rum, un po’ di noce moscata grattugiata, un pizzico di sale e continuate a mischiare, per amalgamare gli ingredienti.
    3. Tagliate a pezzettini la scorza dell’arancia candita e mescolateli all’impasto, poi copritelo con la pellicola alimentare e tenetelo in frigo per un paio d’ore.
    4. Trascorso il tempo previsto, infarinate leggermente il panetto di frolla e stendetelo fino a uno spessore di circa 1 cm. Trasferite la sfoglia ottenuta in una teglia apribile del diametro di 24 cm, leggermente imburrata e infarinata. Foderate bene fondo e pareti, tagliando via la parte eccedente, che terrete da parte.
    5. Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e versatevi il composto di ricotta preparato.
    6. Rimpastate velocemente i ritagli della frolla, stendeteli e ricavatevi delle strisce abbastanza larghe; posizionatele sulla superficie della crostata, in modo da formare la classica griglia delle crostate. Pizzicate con le dita le estremità di ogni griglia lungo il bordo della frolla, così da sigillarle.
    7. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti; quando i bordi saranno ben dorati, sfornate la crostata e aspettate che si sia raffreddata. Toglietela dallo stampo, cospargetela con zucchero a velo setacciato e servitela.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, la Crostata di ricotta e arancia candita è tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio o un dopocena in un momento di grande allegria. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di ricotta e arancia candita, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata ai lamponi e zenzero fresco come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Crostata di ricotta e arancia candita, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Seguendo la ricetta di Spadellandia il risultato è dunque assicurato: una Crostata di ricotta e arancia candita deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

    I consigli di Carla

    • Potete rendere questa crostata ancora più golosa, sostituendo metà delle scorze di arancia con lo stesso peso di gocce di cioccolato.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 21 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare