Petti di tacchino al miele con verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Mondate e lavate tutte le verdure. Tagliate a falde i peperoni, levate tutti i filamenti bianchi e i semi e tagliateli a julienne; sbucciate le cipolle e tagliatele a metà; pelate la carota e riducetela a pezzettini, insieme al sedano; affettate sottilmente il limone e l’aglio.
  2. Legate con uno spago la carne, quindi ponetela in una teglia capiente che vada sia sul fuoco che in forno. Condite con l’olio e ‘sigillatela’ su fiamma vivace, per 7-8 minuti; giratela con due palette piatte senza bucarla, in modo che si rosoli bene da tutte le parti.
  3. Togliete un secondo dal fuoco, versate il vino e fatelo sfumare a fiamma vivace. Salate e pepate la carne, quindi aggiungete le verdure, unite delle foglie di prezzemolo e basilico e giratele nell’olio, perché si insaporiscano; quindi spegnete.
  4. Mescolate in una ciotolina la senape e il miele, e spennellate con la crema ottenuta la superficie della carne.
  5. Ponete in forno già caldo a 180°C, ogni tanto aggiungete dell’acqua bollente (fate attenzione al vapore che si alzerà dalla teglia) e mescolate le verdure con delicatezza. Dopo 30-35 minuti la carne sarà cotta, e le verdure anche.
  6. Sfornate, togliete la carne dalla teglia e ponetela sul tagliere; togliete lo spago e fatela riposare per qualche minuto. Tagliatela a fette e servitela con le verdure.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimi e leggeri, i Petti di tacchino al miele con verdure regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete dei Petti di tacchino al miele con verdure da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, i Petti di tacchino al miele con verdure sono quello che ci vuole. Appetitosi e profumati, raffinati all’occorrenza, i Petti di tacchino al miele con verdure piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare