Quiche di spinaci ricotta e feta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 quiche da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno









    • Pulite e lavate gli spinaci con cura. Senza scolarli eccessivamente cuoceteli in una pentola con un pizzico di sale per circa 5 minuti. Toglieteli dall’acqua e aspettate che si intiepidiscano, quindi strizzateli e tritateli finemente.

    • Sbucciate e tritate gli scalogni, fateli appassire in una padella con l’olio per 4-5 minuto circa e a fuoco basso; se necessario unite poca acqua calda. Trasferitevi gli spinaci cotti e lasciate insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace. Spegnete e fate intiepidire.

    • In una ciotola capiente schiacciate metà dose di feta con una forchetta, poi unite la ricotta e lavorate con un mestolo. Versate le uova, una alla volta, e poi la panna; regolate di sale e condite con un pizzico di noce moscata grattugiata, del pepe appena macinato e mischiate finché tutto sarà omogeneo. Alla fine aggiungete gli spinaci e date un’ultima mescolata.

    • Srotolate la pasta sfoglia, adagiatela in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, insieme alla sua carta, lasciando che i bordi fuoriescano. Bucherellate il fondo, versatevi il composto e livellatelo con una spatola; quindi distribuite sulla superficie la feta avanzata a dadi e spolverate con del pepe.

    • Ripiegate i bordi verso l’interno e cuocete la quiche in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per circa mezzora.

    • Sfornate e aspettate qualche minuto, in modo che la torta salata si compatti un po’. Aprite la cerniera e fate scivolare la quiche, con la carta, sul vassoio di servizio. Aiutandovi con una spatola piatta staccate la carta e sfilatela delicatamente, quindi servite.

    La Quiche di spinaci ricotta e feta è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. La Quiche di spinaci ricotta e feta è una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate vegetariane, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di accostamenti: provate ad arricchire la Quiche di spinaci ricotta e feta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione di questa Quiche di spinaci ricotta e feta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Quiche di spinaci ricotta e feta è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    • Al posto della pasta sfoglia potete usare la pasta brisée; in questo caso cuocete la quiche a una temperatura appena più bassa, circa 180°C, sempre per circa 30 minuti.

    • Questa quiche è ottima anche preparata il giorno prima: conservatela in frigo e toglietela una ventina di minuti prima di servirla. Ottima sia calda che fredda. Potete anche riscaldarla in forno caldo a 180°C per una decina di minuti. 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 13 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare