Crostata Arlecchino alle marmellate senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
Per la frolla senza glutine








Per la farcitura






  1. Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente.
  2. Ponete la farina di mais e un pizzico di sale in una ciotola capiente; unite la farina di riso, setacciata con lo zucchero a velo e il lievito, e mescolate.
  3. Trasferite il composto sulla spianatoia, disponetelo a fontana e al centro versate il burro, l’uovo e i tuorli appena sbattuti. Iniziate a miscelare gli ingredienti con la punta delle dita, poi lavorate quel tanto che basta a formare un composto unito e compatto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.
  4. Distribuite sul panetto di frolla un po’ di farina di riso, appoggiatelo su un foglio di carta da forno e tiratelo allo spessore desiderato (circa 1 cm); quindi trasferitelo insieme alla carta, in uno stampo per crostate (24 cm di diametro). Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.
  5. Ritagliate la carta e la frolla in eccesso che sporge dai bordi; rimpastate i pezzetti di frolla, tagliate dei pezzetti e arrotolateli, formando delle listarelle sottili; adagiatele delicatamente, senza pigiarle, sulla frolla, in modo da formare una griglia composta da tanti piccoli rombi. Pizzicate le listarelle in modo da saldarle al bordo della crostata.
  6. Aiutandovi con due cucchiai, riempite i rombi con le varie confetture, alternandole a seconda del colore, così da creare un effetto “Arlecchino”. Prendete con una mano lo stampo e con l’altra picchiettate delicatamente sul fondo varie volte: vedrete che le confetture si distribuiranno nei rombi in modo uniforme.
  7. Ripiegate verso l’interno il bordo della crostata in modo da fermare meglio le listarelle di pasta.
  8. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti e poi sfornatela. Lasciatela intiepidire e servitela direttamente nel suo stampo.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata Arlecchino alla confettura, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata Arlecchino alla confettura come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata Arlecchino alla confettura deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Carla

• Per riempire più facilmente i rombi con le diverse confetture, frullatele separatamente prima di iniziare la ricetta, in modo da ridurle a crema. Usate poi posate diverse per ogni confettura, in modo da non mescolare i colori. Se volete essere assolutamente sicuri che non vengano sbavature, potete inserire ogni tipo di confettura in piccole tasche da pasticcere. Formate dei piccoli ciuffetti delle varie confetture in ogni spazio e poi livellateli usando una piccola spatolina pulita.

• Naturalmente le confetture proposte in questa ricetta non devono contenere glutine. Leggete bene l’etichetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare