Marmellata di pere e nocciole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
8 ore di riposo
Calorie a porzione
105 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 marmellata da 30 porzioni







  1.  Lavate le pere e la mela, sbucciatele e riducetele a pezzettini eliminando torsolo e semi.
  2.  Trasferite la frutta in una ciotola, irroratela con il succo di limone e aggiungete lo zucchero. Unite la cannella, i chiodi di garofano, qualche scorza di limone e mescolate con un cucchiaio di legno. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e fate riposare per circa 8 ore in luogo fresco. 
  3.  Trascorso il tempo indicato, ponete gli ingredienti insieme al il liquido prodotto in una pentola in acciaio inossidabile e cuocete per circa 40 minuti a fuoco dolce, prelevando la schiuma che si formerà sulla superficie con una schiumarola e mescolando spesso.  
  4. Intanto tostate le nocciole in una padella antiaderente, un po’ distanziate tra loro (nel caso fatelo in più riprese) a fuoco basso, muovendo ogni tanto la padella in orizzontale, finché la pellicina inizierà a staccarsi e le nocciole risulteranno dorate ma non troppo scure. Ci vorranno circa 8-10 minuti. Trasferitele subito su un piatto e lasciatele intiepidire.
  5. Spezzettate le nocciole con il mixer e poi aggiungetele alla marmellata mescolando bene.
  6.  Continuate a cuocere la marmellata per altri 20 minuti circa rimestanso specialmente verso la fine. Quando avrà raggiunto la densità desiderata, spegnete e mescolate.
  7. Trasferite la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati. 

Le marmellate sono di tanti tipi e rappresentano un ingrediente indispensabile per farcire molti tipi di dolci, come le crostate, i bomboloni o i croissant ma sono ottime anche da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, per una colazione o una merenda genuina e appetitosa. Forse non tutti sanno che per legge si definisce ‘marmellata’ una conserva a base di agrumi mentre si parla di ‘confettura’ in tutti gli altri casi; nonostante questo è uso quotidiano che venga utilizzato il termine marmellata per tutte le conserve di frutta. Le marmellate possono essere preparate anche con alcuni tipi di verdura e sono rinomate quelle di cipolle, peperoni e pomodori. La Marmellata di pere e nocciole senza zucchero è molto amata per farcire torte e dolcetti. La Marmellata di pere e nocciole senza zucchero è facilissima da preparare, basterà seguire i nostri suggerimenti step by step. Inoltre la Marmellata di pere e nocciole senza zucchero è ottima per farcire delle buone crostate di pasta frolla. La Marmellata di pere e nocciole senza zucchero, ben chiusa in un vasetto grazioso, può essere anche un’idea regalo vincente. Con pochi ingredienti riuscirete a ottenere una Marmellata di pere e nocciole senza zucchero squisita e sempre molto apprezzata.

I consigli di Carla

• Per sterilizzare i vasetti e mettere sotto vuoto le confetture.

• Potete tostare le nocciole in forno già caldo a 180°C con funzione statica. Foderate la placca del forno con l’apposita carta e distribuite le nocciole in uno strato omogeneo, senza sovrapporle. Tenetele per circa 8-10 minuti, smuovendole 2-3 volte perché si dorino in modo omogeneo.

• La dose di zucchero può essere variata a seconda dei gusti ma tenete presente che più zucchero aggiungerete alla marmellata, tanto più a lungo si conserverà.

• Non preoccupatevi se a fine cottura la marmellata risulta fluida. Una volta raffreddata si addenserà assumendo un aspetto gelatinoso. Sarà pronta quando una goccia posta su un piatto inclinato si solidificherà senza colare.

 

 

 

 

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 09 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare