Pera

Pera
Difficoltà
Costo
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


Caratteristiche e proprietà La pera vanta innumerevoli proprietà benefiche: innanzitutto agevola la digestione e regolarizza l’intestino. Questo, grazie alle sue fibre che combattono la stitichezza (o la diarrea) e rendono più facile e veloce il transito del cibo regolarizzando i movimenti intestinali e sollecitando la secrezione dei succhi gastrici. Basti pensare che la pera è il frutto comune che contiene in assoluto più fibre!

Proprio la quantità di fibra contenuta in questo frutto dona al corpo un senso di sazietà che la rende protagonista indiscussa di molte diete dimagranti, impedendo di aumentare di peso e riducendo l’assorbimento di zuccheri e grassi. La pera è ricca di ferro ed è quindi amica di chi soffre di anemia, contrastando astenia e debolezza muscolare.

Gli antiossidanti in essa contenuti combattono l’invecchiamento precoce e i radicali liberi, oltre a proteggere da malattie degenrative; le vitamine C, A, i composti flavonoidi e la luteina aiutano nei percorsi di disintossicazione dalle tossine. Vitamina C, potassio e calcio completano il quadro di un frutto altamente raccomandato per la salute!

I benefici della pera contro raffreddore e stati influenzali non sono da poco, come anche le proprietà di far cicatrizzare in fretta le ferite, grazie all’acido ascorbico.

Le varietà L’Abate è una varietà autunnale a forma allungata con buccia verde ruggine con sfumature rosse. E’ ricca di succo e croccante al morso. 

La Decana è una varietà estiva dalla forma tondeggiante e un po’ allungata, buccia verde che tende al giallo, polpa aromatica e ricca di succo.

La Kaiser presenta una polpa dal sapore deciso e aromatico ed è consigliata per lo strudel di pere!

La Conference è una varietà autunnale di forma allungata, colore verde chiaro tendente al ruggine. La polpa è chiara e croccante, acidula e ricca di succo. Si apprezza nelle crostate di frutta.

Coscia è una varietà precoce estiva, di piccole dimensioni e tipica di Sicilia e Toscana. La buccia è verde chiaro mentre la polpa è chiarissima e granulosa, molto succosa e dolce.

Williams è una varietà estiva e autunnale. Dal verde brillante e dalla forma “a fiaschetto”, presenta una polpa chiarissima e molto dolce, che si presta molto bene a essere cotta. La apprezzerete soprattutto in una torta pere e cioccolato. 

 


 


 

 


 

 


Pera: uno dei frutti più amati dei bambini che ne apprezzano la dolcezza e la digeribilità. Ricca di fibre e di antiossidanti, conta moltissime varietà.

I consigli di Valentina

• Le pere contengono fruttosio e sorbitolo, glucidi meno pericolosi per i diabetici rispetto a glucosio e saccarosio!

• Se volete potenziare tutti gli effetti benefici delle pere, sceglietele biologiche e soprattutto mangiatele con la buccia che contiene circa il 25% di fibre, elementi antiossidanti e vitamine.

• La pera è ricca di acido malico, un elemento dal potere antiossidante che aiuta nella prevenzione dei dolorosi calcoli renali.

 

 


 


Ricetta di Valentina Mosco
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