• Per prima cosa preparate la bagna. Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
• Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzetti; lavate le susine, privatele del nocciolo e affettatele abbastanza finemente. Lavate anche l’uva e tagliate gli acini a metà, eliminando i vinaccioli.
• Spremete il succo di arancia e tenetelo da parte.
• In una padella fondere sciogliere a fiamma bassissima il burro, quindi versatevi la frutta e lo zucchero e fate caramellare a fiamma bassa; dopo un paio di minuti aggiungete il succo di arancia e il miele e, sempre mescolando fate cuocere fino a quando il liquido sarà evaporato. Infine togliete dal fuoco.
• Tagliate a striscioline il pan di Spagna e distribuitelo sul fondo di coppette monoporzione in modo da creare una base.
• Aggiungete alla bagna ormai fredda il limoncello e utilizzate lo sciroppo preparato per inumidire il pan di Spagna.
• Versate sopra la frutta caramellata, aromatizzate con una spolverata di cannella e servite.
Le Coppette di pan di Spagna e frutta sono un dolce al cucchiaio sfizioso, velocissimo, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbide e delicate, ideali per tutte le occasioni speciali, le Coppette di pan di Spagna e frutta sono un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, le Coppette di pan di Spagna e frutta potranno essere impreziosite con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente le Coppette di pan di Spagna e frutta sono percepite come molto leggere anche se, a dire il vero, non sono proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Coppette di pan di Spagna e frutta e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare