Pancakes alla crema di ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
  • Impasto per Pancakes senza lievito

  • Impasto per Pancakes Vegan

  • Per l'impasto





    Per il ripieno







    Per la decorazione


    1. Preparate l’impasto. Setacciate la farina in una ciotola e versate a filo il latte, mescolando continuamente con una frusta a mano perché non si formino grumi.
    2. Sbattete le uova con un pizzico di sale, unitele al composto di latte e farina poco alla volta, sempre miscelando con la frusta. Coprite il contenitore con la pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti in frigo.
    3. Intanto dedicatevi al ripieno. Togliete il nocciolo alle ciliegie, raccogliete i frutti in una piccola casseruola, aggiungete lo zucchero, il maraschino, il kirsch, qualche scorza del limone (senza la parte bianca), un pizzico di sale e coprite il recipiente. Cuocete a fiamma moderata per 10-15 minuti.
    4. Quando il composto si sarà abbastanza addensato, togliete le scorze di limone, frullate metà dose circa delle ciliegie e rimettetele nella casseruola, riportando a leggerissimo bollore.
    5. Spegnete, aggiungete il burro freddo e mescolate finché si sarà ben amalgamato e la salsa sarà diventata cremosa. Tenete la crema in caldo.
    6. Cuocete ora i pancakes. Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio, fatela riscaldare, poi versate una piccola quantità di pastella, distribuendola in modo uniforme: dovrete ottenere uno spessore appena più alto di una comune crepe. Quando la superficie del pancake sarà dorata, dopo 1 minuto circa, voltatelo e cuocetelo dall’altro lato per 1 altro minuto scarso. Ripetete il procedimento per gli altri pancakes. Ricordate di mescolare il composto prima di cuocere un nuovo pancakes in padella, dato che la farina tende a scendere sul fondo.
    7. Spalmate una parte della crema di ciliegie sulla superficie dei pancakes, piegateli a portafoglio e versatevi il resto della crema. Decorate con foglioline di menta fresche, spolverizzate con zucchero a velo setacciato e servite subito.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i pancakes sono richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i Pancakes alla crema di ciliegie sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola come questi Pancakes alla crema di ciliegie. I Pancakes alla crema di ciliegie, accompagnati da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare i vostri sfiziosi Pancakes alla crema di ciliegie come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirli per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Essendo una ricetta facilissima, può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: dei Pancakes alla crema di ciliegie deliziosi e soffici, un vero inno alla dolcezza! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 21 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare