Mele glassate con mou e granella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
750 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





  1. Lavate accuratamete le mele, quindi asciugatele bene, privatele del picciolo e infilzatele con dei bastoncini di legno (vanno bene anche quelli per gli spiedini).
  2. In un pentolino versate un po’ di zucchero e fatelo sciogliere a fiamma dolce. Quando si sarà fuso, aggiungetene altro e proseguite in questo modo, fino a far sciogliere tutto lo zucchero. Non usate mai il mestolo per girarlo, altrimenti potrebbe cristallizzarsi. Continuate a cuocerlo a fuoco bassissimo finché avrà assunto un colore ambrato.
  3. Nel frattempo scaldate a parte la panna, portandola a bollore.
  4. Quando tutto lo zucchero si sarà fuso, iniziate a incorporare la panna bollente a filo, mescolando bene in modo da ottenere un composto senza grumi. Unite quindi il cacao setacciato e fatelo amalgamare al composto; quando avrete ottenuto la consistenza desiderata, spegnete.
  5. Immergete le mele nel mou, quindi scolatele molto bene, cospargetele con la granella di nocciole e fatele rapprendere su un foglio di carta da forno, con il bastoncino rivolto verso l’alto. Quando si saranno raffreddate potete gustarle.

Mele Glassate con Mou e Granella: Le Mele Glassate con Mou e Granella sono una versione gourmet delle classiche mele caramellate. Questo dolce autunnale è perfetto per le feste e le sagre, combinando la dolcezza del mou e la croccantezza delle nocciole. Originarie delle tradizioni europee, le mele glassate venivano preparate per celebrare l’abbondanza del raccolto. Oggi, con l’aggiunta del mou e della granella, questo dessert si rinnova, offrendo un’esperienza di gusto unica che unisce storia e modernità.

Mele Glassate: un dolce antico

Le mele glassate hanno origini antiche, spesso associate alle feste autunnali e alle celebrazioni del raccolto. In molte culture, le mele rappresentano abbondanza e prosperità. La pratica di coprire le mele con zucchero fuso risale a secoli fa, quando venivano preparate per conservare il frutto e renderlo ancora più dolce e attraente. Con il tempo, la ricetta si è evoluta, includendo diverse varianti come il mou e la granella di nocciole, per aggiungere nuove texture e sapori. Questo dolce ha attraversato continenti e culture, mantenendo sempre il suo fascino e la sua capacità di evocare memorie di festa e gioia.

I consigli di Margherita

Come evitare che il mou si cristallizzi

Assicuratevi di non mescolare lo zucchero durante la fusione e aggiungete la panna bollente a filo, mescolando bene per evitare grumi.

Conservare le Mele Glassate avanzate

Se avanzano delle mele glassate, ricordate che, essendo cotte, devono essere conservate in frigorifero. Mettetele in un contenitore ermetico per mantenerle fresche più a lungo. Prima di gustarle nuovamente, potete lasciarle a temperatura ambiente per qualche minuto per farle ammorbidire leggermente e ripristinare la loro consistenza ideale.

Provate anche altre dolci ricette con le Mele

Ciambelle al sidro di mele

Soufflé alle mele

Crostata alle mele caramellate e mandorle

 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare