Ciambelle al sidro di mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
7 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
7 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










Per la copertura




• Rompete le uova in una ciotola capiente.

• Aggiungete lo zucchero, una grattugiata di noce moscata, la cannella e un pizzico di sale; iniziate a mescolare con una frusta a mano ma non montate nulla.

• Setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato sul composto ottenuto e continuate a girare con le fruste, fino a ottenere un impasto amalgamato e molto sodo.

• Versate poco alla volta il sidro, sufficiente per diluire leggermente il composto, che dovrà alla fine risultare una pastella cremosa e liscia, ma sempre abbastanza consistente: nel caso diminuitelo o aumentatelo leggermente.

• Lavate la mela, sbucciatela, tagliatela a pezzettini e amalgamatela all’impasto preparato.

• Ungete leggermente gli stampini per ciambelle e suddividervi l’impasto fino ad esaurimento.

• Cuocete le ciambelle in forno preriscaldato a 170°C (modalità statica) per 10 minuti circa, poi fatele raffreddare completamente prima di sformarle.

• Nel frattempo sciogliete con una frusta lo zucchero a velo con un cucchiaino di sidro e mescolate lo zucchero di canna alla cannella.

• Immergete le ciambelle nel composto di zucchero e cannella e irroratele con la glassa al sidro.

• Adesso le ciambelle sono pronte per essere gustate.

Ciambelle al Sidro di Mele:  una ricetta deliziosa unisce la morbidezza delle ciambelle con il gusto fruttato e leggermente acidulo del sidro di mele, creando un connubio perfetto di sapori e consistenze. Con un impasto arricchito da pezzetti di mela fresca e una finitura dolce e speziata grazie allo zucchero di canna e alla cannella, queste ciambelle sono una vera delizia per il palato e per l’anima. Perfette per una colazione speciale, un brunch in famiglia o semplicemente per concedersi un momento di dolcezza autunnale, le ciambelle al sidro di mele sono pronte per conquistare il vostro cuore e deliziare il vostro palato. Seguite passo dopo passo questa semplice e gustosa ricetta e preparatevi a vivere un’esperienza culinaria indimenticabile.

Sidro di Mele: storia e curiosità

Il sidro di mele è una bevanda alcolica ottenuta principalmente dalla fermentazione del succo delle mele. La sua storia risale almeno al Medioevo in Francia e in Normandia, anche se le sue origini potrebbero essere ancora più antiche. Questa bevanda è particolarmente popolare in molte regioni del mondo, tra cui l’Europa occidentale, il Regno Unito, il Nord America e l’Australia. Oltre alla sua versione alcolica, esiste anche il sidro non alcolico, che è semplicemente succo di mela o di pera non fermentato. Nella regione settentrionale della Spagna, in particolare nella provincia di Asturie sono stati trovati reperti archeologici che indicano la produzione e il consumo di sidro fin dall’antichità.

I consigli di Romina

Scelta delle Mele

Quando selezionate le mele per la vostra ricetta, optate per varietà che offrono un buon equilibrio tra dolcezza e acidità. Mele come la Granny Smith o la Fuji sono ottime scelte, poiché mantengono la loro consistenza durante la cottura e aggiungono un delizioso sapore fruttato.

Stampi per Ciambelle

Prima di versare l’impasto negli stampi per ciambelle, ungeteli leggermente con burro o olio in modo che le ciambelle non si attacchino durante la cottura. Se non avete stampi per ciambelle, potete utilizzare una teglia per muffin.

Finitura con la Glassa

Preparate la glassa al sidro di mele solo quando le ciambelle sono completamente raffreddate. In questo modo la glassa manterrà la sua consistenza cremosa e non si scioglierà. Potete immergere le ciambelle nella glassa o utilizzare un pennello per spalmarla uniformemente sulla loro superficie.

Mele in pasticceria

Dolcetti di mele cotte in gelatina

Soufflé alle mele

Clafoutis di mela e uvetta

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare