Soufflé alle mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate le mele e tagliatele a metà, senza sbucciarle. Ricavate da ogni mela una fettina intera e mettetele tutte da parte in una ciotola, spruzzandole con un po’ del succo di limone per non farle annerire: serviranno per la decorazione.
  2. Sbucciate ora le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottili; ponetele in una padella capiente con lo zucchero di canna, la cannella, un pezzetto di scorza di limone e quasi tutto il resto del succo di limone filtrato. Cuocete a fiamma bassa finché lo zucchero si sarà sciolto e le mele saranno morbide, mescolando sempre.
  3. Passate le mele al setaccio (oppure con un passaverdure), dopo aver tolto la scorza di limone, rimettete sul fuoco e fate ritirare bene, mescolando sempre. Versate la purea in una ciotola, aggiungete lo zucchero rimasto, mescolate bene con le fruste elettriche e fate intiepidire il composto.
  4. Intanto imburrate gli stampini individuali occorrenti ( in porcellana o vetro da forno) e metteteli da parte. Sbriciolate grossolanamente i biscotti e distribuiteli sul fondo degli stampini, facendo attenzione a non ‘sporcare’ i lati imburrati.
  5. Aggiungete alla purea di mele la crema pasticcera, unite il resto della scorza del limone grattugiata, i tuorli e un pizzico di sale continuando a frullare con le fruste, fino a ottenere un composto ben amalgamato.
  6. Sempre con le fruste elettriche, ben lavate e asciugate, montate a neve ferma gli albumi e unite a metà qualche goccia di limone per stabilizzarli. Uniteli al composto di mele preparato, rimestando con una spatola con movimenti molto lenti e delicati, dal basso verso l’alto per non smontarli e per trattenere più aria possibile nell’impasto.
  7. Suddividete il composto ottenuto negli stampini preparati, lasciando 1 cm di bordo libero. Sulla superficie di ogni dolcetto appoggiate una delle fettine di mela tenute da parte (ben asciugata con carta da cucina) con molta delicatezza perché non affondi nell’impasto.
  8. Ponete gli stampini in forno preriscaldato a 160°C per 10 minuti, poi alzate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa: non aprite mai il forno, altrimenti si abbasseranno. Sfornate i soufflé e serviteli immediatamente.

Il Soufflé alle mele è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, molto goloso ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia ma anche ricca merenda per tutti, bambini compresi. Morbido e delicato, questo Soufflé alle mele può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Soufflé alle mele è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto e all’originalità, potrà essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Soufflé alle mele e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare