Madeleine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









  1. Lavate con cura i limoni e grattugiatene la scorza.
  2. Setacciate insieme la farina e il lievito.
  3. Fate fondere il burro a bagnomaria.
  4. Usando le fruste elettriche, in una ciotola capiente lavorate a crema le uova con lo zucchero, il miele e un pizzico di sale; quindi aggiungete il burro fuso, qualche goccia dell’aroma di vaniglia e la scorza dei limoni.
  5. Poco alla volta, con una spatola, incorporate la farina e il lievito setacciati, mescolando dall’alto in basso per non smontare il composto. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno un’ora.
  6. Spennellate con una noce di burro fuso gli stampini per Madeleine e sistemateli per 15 minuti in frigo affinché il burro si rapprenda.
  7. Ora infarinateli ed eliminate la farina in eccesso rovesciandoli e picchiettandoli.
  8. Versate il composto negli stampini senza riempirli fino all’orlo e trasferiteli in frigo per circa un’ora.
  9. Cuocete i dolcetti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 12 minuti, o comunque fino a quando le Madeleine saranno dorate.

Madeleine: ecco a voi i deliziosi dolcetti francesi conosciuti per la loro caratteristica forma a conchiglia e la consistenza soffice. Perfette per accompagnare un tè pomeridiano o una colazione raffinata, queste o ‘petite Madeleine’ sono amate in tutto il mondo. La nostra ricetta vi guiderà passo dopo passo nella preparazione delle famose tortine, permettendovi di portare un tocco di Francia direttamente nella vostra cucina.

Origine delle Madeleine

Le Madeleine affondano le loro radici nella regione francese della Lorena, con una storia che risale al XVIII secolo. Secondo la leggenda, furono create da una giovane cuoca di nome Madeleine Paulmier. La storia racconta che il re Stanislao Leszczyński, ex re di Polonia in esilio in Francia, assaggiò questi dolcetti e ne fu talmente entusiasta da portarli alla corte di Francia. La figlia di Stanislao, Maria, sposata con Luigi XV, introdusse le Madeleine a Versailles, dove divennero subito popolari. Il celebre scrittore Marcel Proust contribuì ulteriormente alla fama delle Madeleine con la sua opera “Alla ricerca del tempo perduto”. In una scena iconica del primo volume, Dalla parte di Swann, il protagonista assaggia una Madeleine intinta nel tè, scatenando una serie di ricordi d’infanzia. Questo passaggio ha reso le Madeleine un simbolo letterario di memoria e nostalgia.

I consigli di Rossana

Non riempite eccessivamente le formine

Riempire gli stampini appositi delle Madeleine fino a 2/3 è l’ideale per evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura. Questo assicura che le Madeleine mantengano la loro forma caratteristica.

Rendere le Madeleine aromatiche

Per rendere le vostre Madeleine più aromatiche, potete aggiungere all’impasto un pizzico di vaniglia in polvere o un po’ di essenza di mandorla. Anche la scorza grattugiata di agrumi come lime o arancia può dare un tocco di freschezza.

Madeleine per tutta la famiglia

Madeleine all’arancia

Madeleine al cioccolato

Madeleine al miele

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare