Zuccotto alle fragole

Zuccotto alle fragole
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
7 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
7 min

Ingredienti

Dosi per

1 zuccotto da 6 porzioni
Per la pasta







Per la farcia

● Levate le uova dal frigo almeno un’ora prima di preparare il dolce. Ungete la placca del forno con poco burro e foderatela con l’apposita carta. Accendete il forno con funzione statica e portatelo a 220°C.

● Preparate la pasta biscuit. In una ciotola capiente sbattete le uova qualche secondo con le fruste elettriche, poi versatevi lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Montatele fino a ottenere un composto gonfio e chiaro, quindi aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone. 

● Mischiate bene farina e fecola di patate in una ciotola, poi setacciateli sul composto di uova poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso in alto, con molta attenzione per non smontarlo.

● Versate l’impasto sulla carta preparata e livellatelo delicatamente con una spatola, fino a 1 cm circa di spessore; dategli una forma il più possibile rettangolare (indicativamente la misura dovrà essere 30 x 35 cm circa) e infornate per 7 minuti nel forno già caldo.

● Nel frattempo spolverizzate un telo pulito e inumidito con metà dello zucchero. Quando la superficie della pasta inizia a dorarsi leggermente, sfornate la placca; levate la pasta cotta insieme alla sua carta, rovesciatela sul telo, poi staccate la carta con molta delicatezza, per non rompere la pasta.

● Distribuite sulla superficie il resto dello zucchero, copritela con pellicola adatta al calore e arrotolate la pasta immediatamente, aiutandovi con il telo. Ricoprite il rotolo con altra pellicola, chiudetelo a caramella e fatelo raffreddare, possibilmente in frigo.

● Mentre la pasta si raffredda, tirate fuori dal freezer il gelato, in modo che si ammorbidisca; se necessario lavoratelo brevemente con un cucchiaio.

● Srotolate la pasta con attenzione e togliete la pellicola superiore. Con il gelato formate uno strato spesso circa ½ cm sulla superficie, lasciando un paio di cm di bordo libero (riponete il gelato avanzato in frigo, in modo che non si sciolga); arrotolate nuovamente la pasta con estrema delicatezza, aiutandovi con la pellicola esterna. Riponete in frigo per un paio d’ore.

● Foderare un contenitore da zuccotto o simile con pellicola trasparente. Quindi riprendete il rotolo e tagliatelo a fettine di circa 1 cm di spessore.

● Distribuite le fettine sul fondo e su tutta la parete del contenitore, evitando di lasciare spazi tra le fette.

● Riempite con il gelato avanzato, quindi chiudete con un ultimo strato di fettine di rotolo (vi servono per realizzare la base dello zuccotto) pigiando delicatamente. Coprite con pellicola trasparente, chiudete con il coperchio e rimettete in freezer per almeno 2 ore.

● Ricordatevi di togliere il dolce dal congelatore circa 40 minuti prima di servire.

Lo Zuccotto alle fragole è un dolce al cucchiaio sfizioso, piuttosto semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo Zuccotto alle fragole può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Lo Zuccotto alle fragole è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno alla freschezza e all’originalità. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Zuccotto alle fragole e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Lia

● Se lo desiderate potete farcire lo zuccotto anche con strati differenti: provate a fare un primo strato di panna montata, poi fatene uno di gelato e uno di fettine di fragole fresche (o con delle fragoline di bosco, anche congelate), prima di chiudere con lo strato di fettine di rotolo biscuit. Il risultato sarà ancora più sorprendente.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare