Torta salata di spinaci e ricotta

Torta salata di spinaci e ricotta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
445 kcal
6
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno










    ●  Pulite gli spinaci, lavateli cambiando spesso l’acqua, così da pulirli perfettamente da qualsiasi residuo di terra. Non scolateli troppo, poneteli in una pentola capiente con un pizzico di sale, mettete il coperchio e cuoceteli per circa 5 minuti. Toglieteli dall’acqua e aspettate che si intiepidiscano, quindi strizzateli e frullateli finemente con un mixer o con la mezzaluna.

    ● Fate dorare l’aglio in una padella con un filo di olio, per 1 minuto circa a fuoco basso. Trasferitevi gli spinaci cotti e lasciate insaporire per qualche minuto; a fine cottura eliminate l’aglio. 

    ● In una ciotola lavorate la ricotta e la robiola con una frusta a mano; aggiungete le uova, una alla volta, e alla fine unite il parmigiano e i pinoli tritati.

    ● Quando gli spinaci si saranno appena intiepiditi uniteli al composto, regolate di sale e di pepe, spolverate con un pizzico di noce moscata e mescolate accuratamente.

    ● Srotolate la sfoglia e foderatevi una teglia rotonda del diametro di 22 cm, mantenendo la carta. Punzecchiate il fondo con una forchetta, versate il ripieno agli spinaci e livellatelo. 

    ● Mettete la torta salata in forno preriscaldato a 200°C e lasciate cuocere per circa mezzora; potete servirla sia calda che fredda, tagliata a fette.  

    La Torta salata di spinaci e ricotta è una sfiziosa e semplice torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate comw questa Torta salata di spinaci e ricotta sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete arricchire la Torta salata di spinaci e ricotta a piacere. Dal momento che la preparazione di questa Torta salata di spinaci e ricotta è piuttosto facile, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata di spinaci e ricotta è davvero golosa e piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi. La Torta salata di spinaci e ricotta è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi! 

    I consigli di Margherita

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    ● Se non gradite il sapore degli spinaci, sostituiteli con la stessa quantità di bietola, che è una verdura molto digeribile, ricca di vitamine e sali minerali. Se volete arricchire il sapore del ripieno, aggiungete 20 g di prosciutto cotto a persona, oppure pancetta dolce, tagliato a dadini, che mescolerete al composto di ricotta e verdura.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare