Calamari al forno ripieni al tonno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Pulite i calamari, staccate la sacca dai tentacoli, eliminate gli occhi, il becco e le cartilagini e sciacquateli bene.
  2. Tagliate a pezzettini i tentacoli e metteteli a rosolare in una padella con un filo d’olio e l’aglio, per 3-4 minuti a fiamma bassa.
  3. In una ciotola sminuzzate il tonno sgocciolato, unite i tentacoli, il pangrattato, un pizzico di origano e le acciughe tritate. Amalgamate gli ingredienti con l’uovo sbattuto e regolate di sale.
  4. Riempite i calamari con il composto preparato per circa 3/4 e chiudete le sacche con degli stecchini.
  5. Adagiate i calamari ripieni su una teglia leggermente unta (se vi dovesse avanzare del composto della farcitura, distri­buitelo sui calamari), irrorate con il vino e lasciate cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Ogni tanto bagnate i calamari con il sughetto di cottura per evitare che si secchino troppo e servite.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questi ottimi Calamari al forno ripieni al tonno. Sfiziosa e originale, questa ricetta non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni. I Calamari al forno ripieni al tonno sono un profumatissimo piatto che sprigiona tutto il sapore dell’estate e della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo secondo di pesce preparato al forno è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda della stagione per provare versioni via via diverse di questa ricetta di mare e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Infine, per una versione raffinatissima dei Calamari al forno ripieni al tonno, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi e il meno raffinato in commercio. Potete servire i vostri Calamari al forno ripieni al tonno anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena, magari su un bel terrazzo in riva al mare: accompagnateli con polpettine di salmone fredde e calde, minicrostini di mare, fagottini ripieni di orata, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! 

I consigli di Lia

● Per risparmiare tempo, procuratevi dei calamari grandi già puliti dal vostro pescivendolo di fiducia.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare