Karjalanpiirakka (tortine finlandesi di patate)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni




Per la farcia





Per spennellare

  1. Miscelate le due farine con un pizzico di sale, poi versate l’acqua e impastate fino a ottenere un composto sodo ed elastico, con questo forgiate una palla, copritela e lasciatela riposare a temperatura ambiente per un’ora.
  2. Nel frattempo lessate le patate al vapore partendo da acqua fredda, per circa 30 minuti dall’ebollizione, poi verificatene la cottura bucandole con uno stecchino e, nel caso, prolungatela.
  3. Scolate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate direttamente in un pentolino, versate il latte, e scaldate su fiamma bassa per circa 5 minuti mischiando delicatamente.
  4. Regolate di sale, aggiungete il burro e fatelo sciogliere, sempre mescolando, poi spegnete, unite l’uovo e amalgamate con un cucchiaio o una frusta a mano.
  5. Prelevate ora un pezzetto di impasto e, con l’aiuto di un matterello, stendetelo in un disco di 15 cm di diametro circa molto sottile, proseguite così fino a esaurimento di tutto il composto.
  6. Mentre li preparate, disponete i dischi uno sopra l’altro, spolverateli con un po’ di farina e coprite con la pellicola per evitare che si secchino.
  7. Allungate leggermente i dischi in modo che diventino ovali e distribuitevi un cucchiaio di ripieno di patate al centro, poi ripiegate parzialmente il bordo a guscio, pizzicandolo con le dita.
  8. Cuocete le tortine su una teglia ricoperta di carta apposita, in forno preriscaldato a 230°C (modalità statica), per circa 15 minuti.
  9. A cottura ultimata spennellate le tortine con del burro fuso e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Karjalanpiirakka (tortine finlandesi di patate) appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Karjalanpiirakka (tortine finlandesi di patate), veloci e facili da preparare, sono ottime per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, per una sana merenda e da servire agli ospiti con il caffè o con una fresca spremuta. Fragranti e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Karjalanpiirakka (tortine finlandesi di patate) sono eleganti e raffinate, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, le Karjalanpiirakka (tortine finlandesi di patate) potranno essere preparate insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Karjalanpiirakka (tortine finlandesi di patate) e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare