Kladdkaka (torta al cioccolato svedese)

Kladdkaka (torta al cioccolato svedese)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
365 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni






Per guarnire

• Accendete il forno a 180°C, modalità statica.

• Foderate uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con carta da forno, che avrete bagnato e strizzato bene: sarà così facile estrarre la torta, una volta cotta.

• Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco molto basso, mescolando con un cucchiaio di legno, quindi spegnete immediatamente.

• In una ciotola capiente con le fruste elettriche frullate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando il composto risulterà spumoso.

• Unite a filo il burro fuso, sempre frullando.

• Setacciate la farina insieme al cacao e uniteli al composto, un po’ alla volta, mescolando delicatamente con una spatola o con una frusta a mano.

• Versate il composto nello stampo preparato, livellatelo con una spatola e trasferitelo nel forno ormai caldo per circa 15 minuti: il centro della torta deve rimanere morbido. Se i bordi non fossero ancora croccanti, prolungate di qualche minuto la cottura.

• Sfornate la torta e fatela appena intiepidire, quindi sganciate la parete dello stampo e levatela con attenzione. Trasferite la torta sulla gratella, sfilate la carta e fate raffreddare.

• Cospargete la superficie della torta con zucchero a velo setacciato e servite.

Il Kladdkaka (torta al cioccolato svedese) è un dessert golosissimo! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Kladdkaka (torta al cioccolato svedese), di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti!La Kladdkaka (torta al cioccolato svedese) non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Kladdkaka (torta al cioccolato svedese) fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Se volete una torta più dolce, potete aumentare la dose di zucchero, ma non più di 1/3 della dose totale.

• Se aggiungete un pizzico di caffè in polvere esalterete il sapore del cioccolato: unitelo alla farina e al cacao setacciati.

• Fate molta attenzione alla cottura della torta: se la cuocete troppo poco risulterà collosa, se troppo risulterà dura. Controllate il bordo che dovrà essere croccante, mentre il centro dovrà restare morbido.

• Potete evitare la carta da forno, ma solo se lo stampo è molto buono e antiaderente. Imburratelo e cospargetelo di pangrattato, così sarà più netto il contrasto tra bordo croccante e centro morbido della torta.

• Potete servire la Kladdkaka così al naturale, oppure accompagnata da frutti di bosco o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare