Girandole alla marmellata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light




  • Per la farcia


    Per guarnire

    1. Srotolate la sfoglia e tagliatela in quadratini uguali, il lato può variare da 5 a 10 cm, secondo quanto volete che siano grandi le vostre sfogliatine.
    2. Praticate in ogni quadrato 4 tagli partendo dagli angoli, senza arrivare al centro. Via via che li fate, appoggiateli sulla placca del forno ricoperta con la carta apposita.
    3. Spennellate il centro di un quadrato con un goccio di latte, poi richiudete verso il centro le punte dei triangolini formati alternandole e premete leggermente, in modo che si attacchino: otterrete una girandola. Procedete così con tutti i quadrati di sfoglia.
    4. Posizionate al centro delle sfogliatine un cucchiaino di crema pasticcera, versatevi sopra anche un cucchiaino di confettura e schiacciatele appena.
    5. Spennellate la superficie con un po’ di latte, spolverizzatele con zucchero semolato e trasferitele in frigo per circa mezzora.
    6. Mettete le sfogliatine in forno statico già caldo a 200°C per circa 15 minuti e controllate la cottura, nel caso prolungatela di qualche minuto. Appena la superficie sarà gonfia e dorata, spegnete il forno, lasciatele riposare per 2-3 minuti e poi sfornatele.
    7. Potete servire le sfogliatine sia tiepide che a temperatura ambiente, dopo averle spolverizzate con zucchero a velo setacciato.

    Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le girandole alla marmellata sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come Le girandole alla marmellata, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria. Le girandole alla marmellata non vi stancheranno mai: ottime per il risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa, le girandole alla marmellata fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita delle Sfogliatine con marmellata : utilizzate sempre prodotti freschi e di qualità e, queste profumate Sfogliatine con marmellata  vi conquisteranno al primo morso.

    I consigli di Carla

    • Per ritagliare la pasta sfoglia, invece del coltello potete utilizzate una rotella dentata, così decorerete il bordo dei vostri dolcetti.

    • Le sfogliatine si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni, ben sigillate.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare