Girandole alla marmellata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light




  • Per la farcia


    Per guarnire

    1. Srotolate la sfoglia e tagliatela in quadratini uguali, il lato può variare da 5 a 10 cm, secondo quanto volete che siano grandi le vostre sfogliatine.
    2. Praticate in ogni quadrato 4 tagli partendo dagli angoli, senza arrivare al centro. Via via che li fate, appoggiateli sulla placca del forno ricoperta con la carta apposita.
    3. Spennellate il centro di un quadrato con un goccio di latte, poi richiudete verso il centro le punte dei triangolini formati alternandole e premete leggermente, in modo che si attacchino: otterrete una girandola. Procedete così con tutti i quadrati di sfoglia.
    4. Posizionate al centro delle sfogliatine un cucchiaino di crema pasticcera, versatevi sopra anche un cucchiaino di confettura e schiacciatele appena.
    5. Spennellate la superficie con un po’ di latte, spolverizzatele con zucchero semolato e trasferitele in frigo per circa mezzora.
    6. Mettete le sfogliatine in forno statico già caldo a 200°C per circa 15 minuti e controllate la cottura, nel caso prolungatela di qualche minuto. Appena la superficie sarà gonfia e dorata, spegnete il forno, lasciatele riposare per 2-3 minuti e poi sfornatele.
    7. Potete servire le sfogliatine sia tiepide che a temperatura ambiente, dopo averle spolverizzate con zucchero a velo setacciato.

    Girandole alla Marmellata: Queste deliziose sfogliatine sono una variante golosa della classica pasta sfoglia, arricchite da crema pasticcera e confettura. Le girandole, con la loro forma particolare e invitante, sono perfette per rendere speciale ogni momento della giornata. Facili da preparare e veloci da cuocere, sono ideali per una colazione o una merenda dolce. La combinazione di pasta sfoglia croccante, crema pasticcera vellutata e marmellata fruttata crea un equilibrio di sapori irresistibile, che piacerà a tutta la famiglia.

    Pasta Sfoglia: un aiuto prezioso in cucina

    La pasta sfoglia ha una lunga storia che risale all’antico Egitto, ma è stata perfezionata dai francesi nel XVII secolo. La tecnica di laminazione, che consiste nel piegare ripetutamente l’impasto con burro, crea la sua caratteristica texture leggera e croccante. Le girandole alla marmellata sfruttano questa versatilità, abbinando la sfoglia croccante con ripieni dolci e cremosi. Perfette per ogni occasione, queste sfogliatine sono un esempio della creatività in cucina, dove pochi ingredienti possono trasformarsi in un dolce raffinato e delizioso.

    I consigli di Carla

    Decorare i bordi delle Girandole

    Per ritagliare la pasta sfoglia, invece del coltello potete utilizzate una rotella dentata, così decorerete il bordo dei vostri dolcetti.

    Come rendere le Girandole ancora più golose?

    Aggiungete gocce di cioccolato sulla crema pasticcera o sostituite la marmellata con Nutella per una versione più ricca e golosa.

    Dolcetti per tutta la famiglia

    Dolcetti alla ricotta e uva passa

    Dolcetti di marzapane

    Dolcetti alla mela

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare