Pasta con scamorza e melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate la melanzana, mondatela e tagliatela a cubetti di circa 2 cm per lato; cospargete i cubetti con del sale, versateli in un colapasta e lasciateli spurgare per un’ora.
  2. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela al dente, conditela con circa metà dose di olio e fatela raffreddare in una ciotola larga.
  3. Trascorso il tempo previsto, sciacquate i cubetti di melanzana, asciugateli e passateli in un velo di farina, scuotendoli bene per eliminarne l’eccesso.
  4. Friggete i cubetti infarinati in abbondante olio bollente e, quando saranno ben dorati, scolateli e passateli su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso, quindi mescolateli alla pasta.
  5. Unite la scamorza tagliata a cubetti, il basilico spezzettato e l’aglio tritato finemente. Aggiungete il resto dell’olio e un pizzico di pepe, lasciate insaporire la pasta per almeno un’ora, quindi servitela.

La Pasta con scamorza e melanzane è un primo piatto fresco, sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Dato che è facile e veloce, la Pasta con scamorza e melanzane si presta benissimo come pietanza per una cena in famiglia o con gli amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio, nella versione fredda. La Pasta con scamorza e melanzane è ottima anche per ai vostri bambini, dato che è colorata e ricca di fibre. Potrete anche preparare la Pasta con scamorza e melanzane in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servire. Questo primo a base di verdure può diventare un piatto unico, dato che è ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. La Pasta con scamorza e melanzane, facile nella preparazione e alla portata di tutti, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare