Tortino di carote e zucchine senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 tortini da 1 porzioni
Per l'impasto





Per la farcitura














  1. Versate il preparato in una ciotola, poi unite un pizzico di sale e il burro a pezzettini. Mescolate con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole, poi aggiungete poco alla volta l’acqua fredda, finché gli ingredienti si saranno amalgamati. Formate una palla e schiacciatela, ricopritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per un’ora.
  2. Tritate aglio e scalogno finemente; fateli appassire in una padella con un filo di olio, a fuoco basso per circa 7-8 minuti, unendo poca acqua calda se necessario. Spegnete e fate raffreddare. Ponete una casseruola piena di acqua sul fuoco e portatela a ebollizione.
  3. Intanto mondate carote e zucchine, tagliatele a fettine sottili con una mandolina o un coltello affilato.
  4. Sbollentate le fettine di carote nell’acqua bollente per 2 minuti circa e poi fate lo stesso per le zucchine, per 1 minuto. Distribuitele in due piatti separati, su carta da forno perché si asciughino bene, e fatele raffreddare.
  5. Ammorbidite il formaggio cremoso in una ciotola con le fruste elettriche. Unite il parmigiano e poi le uova, una alla volta, sempre frullando, ma senza montare il composto. Condite con gli scalogni e l’aglio appassiti, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe; aggiungete prezzemolo e timo tritati e mescolate. Dovreste ottenere un composto omogeneo piuttosto fluido, se fosse ancora troppo cremoso, unite poco latte.
  6. Riprendete la pasta, dividetela in tante palline quanti sono gli stampini, spolverizzateli con l’amido di mais e stendeteli su fogli di carta da forno, ottenendo uno spessore di circa 3-4 mm. Ricavatene dei dischi, con un diametro un po’ più grande rispetto agli stampini che avete a disposizione; ricopriteli perfettamente insieme alla carta, e tagliate via l’eventuale eccesso di carta e pasta.
  7. All’interno degli stampini sistemate per ritto le fettine di zucchine e di carote, procedendo a spirale dall’esterno fino al centro: mantenetele piuttosto vicine, alternandole a piacere. Versate a filo sulla superficie dei tortini la crema di uova e formaggio, facendo in modo che riempia bene lo spazio tra una lamella e l’altra.
  8. Trasferite gli stampini così preparati in forno preriscaldato a 180°C, per circa 20-25 minuti; alla fine la superficie dovrà essere dorata, fate attenzione che non si scurisca troppo.
  9. Sfornate i vostri tortini, fateli appena intiepidire e quindi serviteli.

Il Tortino di carote e zucchine è un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici da realizzare, queste tortine vedono protagoniste le carote e le zucchine che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime. Morbide e delicate, il vostro Tortino di carote e zucchine sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro bontà: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Il Tortino di carote e zucchine può essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… insomma, tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre squisite Tortine di carote e zucchine e renderete felice tutta la famiglia!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare