Dolcetti alla ricotta e uva passa

Dolcetti alla ricotta e uva passa
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
440 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni







Per la farcia




• Mettete l’uva passa a rinvenire nell’acqua tiepida per 10 minuti, poi scolatela e asciugatela.

• Disponete la farina e il lievito setacciati a fontana. Al centro versate 2/3 dello zucchero, un pizzico di sale e unite il burro freddo e tagliato a pezzetti.

• Iniziate a mescolare con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete l’uovo appena sbattuto e la scorza di limone grattugiata.

• Continuate a impastare incorporando la farina, poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza però lavorarle eccessivamente.

• Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno un’ora. 

• Occupatevi della farcia. Setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la scorza del limone finemente grattugiata e l’uvetta, lavorate con un cucchiaio, fino a ottenere un composto ben amalgamato.

• Con un matterello infarinato stendete l’impasto in una sfoglia sottile e, con un coppapasta di 7 cm, ritagliatela a dischi.

• Dividete ogni disco a metà e spalmate ognuno con il composto di ricotta, poi richiudetelo a libro sigillando i bordi con le dita.

• Rivestite con carta da forno una teglia e adagiatevi i dolcetti, cospargeteli con lo zucchero rimasto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 15 minuti circa.

• Fate raffreddare i dolcetti prima di servirli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Dolcetti alla ricotta e uva passa appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti alla ricotta e uva passa, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione o per una merenda golosissima, per dare al buffet un tocco vivace e… profumato! Qualche consiglio per la riuscita dei Dolcetti alla ricotta e uva passa: nella preparazione dei vostri dolci usate sempre ingredienti di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei Dolcetti alla ricotta e uva passasia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare