Gallinelle di mare farcite al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Preparate il ripieno. Mettete a bagno nel latte la mollica spezzettata, poi strizzatela e sbriciolatela con le mani, ponendola direttamente in una ciotola. Tritate le foglioline del timo e del prezzemolo finemente e aggiungetele al pane.
  2. Sbucciate e tritate scalogni e aglio; fateli appassire in una padella con un filo di olio, a fuoco molto basso per 4-5 minuti, girando sempre perché non si brucino.
  3. Versate il trito preparato nella terrina con la mollica e mescolate. Aggiungete l’uovo, salate, pepate e rimestate così da ottenere un composto omogeneo.
  4. Aprite a libro i pesci, salate e pepate leggermente l’interno, quindi inseritevi un paio di fette di limone e distribuitevi il ripieno: non farciteli eccessivamente perché in cottura il ripieno potrebbe fuoriuscire. Richiudete i pesci, legateli con lo spago da cucina (senza stringerli) ed eliminate l’eventuale ripieno eccedente.
  5. Appoggiate i pesci in una pirofila che li contenga perfettamente, quindi distribuitevi sopra altre fette di limone, versatevi il vino, condite con un filo di olio e mettete in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, secondo lo spessore dei pesci farciti. Ogni tanto bagnateli con il liquido di cottura.
  6. Quando la superficie delle gallinelle risulterà dorata (ma non scura) e abbastanza croccante, sfornateli, aspettate qualche minuto e togliete lo spago; quindi serviteli.

Le Gallinelle di mare farcite al forno sono un secondo piatto di pesce ricco e saporito perfetto per chi vuole sentire il sapore dell’estate sul palato e ha deciso di non scoraggiarsi più quando si tratta di cucinare il pesce. La preparazione è facile e veloce ed è un piatto sfizioso, ottimo per il menu settimanale di tutta la famiglia, in cui il sapore genuino del pesce fresco, ingrediente salutare per antonomasia, si sposa perfettamente con il gusto delle verdure di stagione! Le Gallinelle di mare farcite al forno presentano una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Le Gallinelle di mare farcite al forno sono una ricetta quindi particolarmente indicata per i bambini e per chi segue un menu light o una dieta ipocalorica: se prediligete pasti con poche calorie accompagnate questo secondo piatto di pesce dal gusto delicato, con una croccante insalatina di stagione o con un contorno di verdure bollite. Infine, ricordate di portate in tavola le vostre Gallinelle di mare farcite al forno  e sfilettarle al momento, davanti ai vostri commensali: sprigionerà tutti i suoi aromi e i suoi profumi. Cosa aspettate a gustare queste fantastiche Gallinelle di mare farcite al forno? 

I consigli di Carla

• Per questa ricetta potete farvi togliere la lisca centrale dei pesci da vostro pescivendolo di fiducia; dovrà però lasciare i filetti attaccati tra loro.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare