Frittelle olandesi con le mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto








Per la farcitura






  1. Preparate l’impasto per le frittelle. In una ciotola setacciate la farina e il lievito, unite lo zucchero, un pizzico di cannella e uno di sale; versate poi a filo parte del latte, mescolando con la frusta a mano per non formare grumi, fino a ottenere una pastella.
  2. Unite l’uovo e continuate a usare la frusta, per amalgamarlo bene agli altri ingredienti, ma senza montare. Aggiungete il resto del latte, poi coprite la ciotola con pellicola e fate riposare l’impasto in frigo per una mezzora.
  3. Intanto preparate la farcitura. Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli e trasferiteli subito in una ciotola con il succo di limone; girateli bene così non anneriranno.
  4. Versate in una pentola capiente l’acqua, lo zucchero, un po’ di scorza di limone e la cannella. Fate bollire per un paio di minuti, unite le mele preparate, mettete il coperchio e fatele sobbollire per 10 minuti circa a fuoco molto basso, finché saranno tenere ma non disfatte. Spegnete, scolatele se necessario e tenetele in caldo.
  5. Preparate le frittelle. Ungete leggermente una padellina antiaderente con il burro e mettetela su fuoco moderato. Distribuite sul fondo un mestolo della pastella, in modo da formare uno strato di circa ½ cm e fate cuocere fino a quando si staccherà (circa 2 minuti). Girate la frittella e cuocetela anche dall’altra parte, finché sarà ben dorata. Toglietela, appoggiatela su un piatto e copritela con la carta di alluminio. Continuate così fino a esaurimento della pastella: mescolatela sempre prima di prelevarla, perché la farina tende a depositarsi sul fondo.
  6. Distribuite le mele calde sulla superficie delle frittelle (scaldate anche queste in forno già caldo a 120°C con funzione statica per pochi minuti, se lo desiderate). Servitele subito, dopo aver spolverizzato la superficie con zucchero a velo setacciato.

Frittelle Olandesi con le Mele: un dolce delizioso e semplice da preparare. Questa ricetta prevede una pastella leggera, arricchita da un pizzico di cannella, che viene cotta fino a ottenere frittelle dorate e croccanti. La farcitura di mele, insaporite con zucchero e limone, aggiunge un tocco di dolcezza e freschezza. Perfette da gustare calde, magari spolverizzate con zucchero a velo, queste frittelle sono ideali per una merenda sfiziosa o un dessert speciale. Provate subito le Frittelle Olandesi con le Mele per un momento di dolcezza irresistibile.

Curiosità

Queste deliziose Frittelle Olandesi con le Mele hanno origini antiche nei Paesi Bassi, dove sono conosciute come “appelbeignets”. Tradizionalmente preparate durante le festività, soprattutto a Capodanno, sono diventate un simbolo di fortuna e prosperità. La ricetta, tramandata di generazione in generazione, prevede l’uso di ingredienti semplici ma genuini, come farina, latte, uova e mele fresche. La cannella aggiunge un tocco aromatico che esalta il sapore delle mele. Gustatele appena preparate, per apprezzare al meglio la loro fragranza e morbidezza.

I consigli di Carla

Strumenti alternativi per la cottura

Per cuocere queste frittelle in commercio esiste una piastra specifica da forno (teglia per aebleskiver o poffertjes) munita di cavità che consentono di ottenere delle frittelle uniformi. Da noi è piuttosto difficile reperirla, ma potete usare una padellina piccola da crepes e prepararle una alla volta, per poi scaldarle come suggerito nella ricetta. Versatevi una quantità di pastella maggiore di quella usata solitamente per fare le crepes, cuocete su fuoco basso e otterrete comunque delle frittelle buonissime da farcire.

Noci Caramellate per dare croccantezza alle frittelle

Per dare un tocco unico e croccante alle vostre Frittelle Olandesi con le Mele, potete aggiungere delle noci caramellate alla farcitura. In una padella, sciogliete 50 g di zucchero con un cucchiaio d’acqua a fuoco medio, mescolando fino a ottenere un caramello dorato. Aggiungete 100 g di noci (nocciole, noci pecan o mandorle) e mescolate bene per ricoprirle uniformemente. Trasferite le noci su un foglio di carta da forno e lasciatele raffreddare. Dopo aver preparato le mele, tritate grossolanamente le noci caramellate e aggiungetele alla farcitura di mele.

Frittelle golosissime

Frittelle di ricotta

Petulla (frittelle albanesi)

Frittelle di castagne

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare