Torta di mele e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni











  1. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e versatele in una terrina, unite il succo del limone e poca acqua. Tenete da parte.
  2. Accendete il forno a 180°C e, nel frattempo, fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
  3. In una ciotola capiente montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete lo yogurt, il burro fuso tiepido, un pizzico di sale e un pizzico di cannella.
  4. Una volta amalgamato il tutto, unite, sempre con le fruste a bassa velocità, la farina setacciata con il lievito. Estraete le fruste, aggiungete metà dose delle fettine di mela private del liquido di conservazione e mescolate bene con una spatola.
  5. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm. Versatevi il composto, livellatelo e disponete sulla superficie del dolce le fettine di mela rimaste a raggiera. Cospargete infine con lo zucchero di canna.
  6. Infornate la torta a 180°C per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato. Per gli ultimi 10 minuti coprite con un foglio di carta stagnola. Quando la superficie sarà dorata sfornate.
  7. Fate intiepidire la torta e toglietela dallo stampo. Appoggiatela su una gratella, lasciatela raffreddare e servitela su un piatto da portata.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di mele e yogurt è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Torta di mele e yogurt, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di mele e yogurt è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di mele e yogurt fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• Potete servire la torta accompagnandola con del gelato alla crema o della crema pasticcera alla vaniglia.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare