Polpette di nasello

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a fettine e lessatele in acqua bollente appena salata, per 8-10 minuti. Scolatele bene, versatele in una scodella e schiacciatele con una forchetta, in modo da ottenere una purea consistente.

• Intanto mondate i cipollotti e l’aglio, tritateli con delle foglioline di timo e fateli appassire con un filo di olio, a fuoco basso per 7-8 minuti. Unite poca acqua quando necessario (dovranno risultare molto asciutti) poi versateli in una ciotola capiente.

• Lavate e asciugate i filetti, eliminate eventuali lische, tritateli nel mixer e versateli nella ciotola.

• Aggiungete le patate preparate, il pecorino e l’uovo; condite con lo zenzero grattugiato, un po’ di scorza grattugiata del limone, un pizzico di peperoncino e aggiustate di sale.

• Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, quindi formate delle palline con le mani appena inumidite e schiacciatele, ottenendo così dei ‘burger’ dello spessore di 1,5 cm circa. Passateli nella farina e levate quella in eccesso.

• Trasferite le polpette in una teglia ricoperta di carta da forno, conditele con un filo di olio e mettetele in forno preriscaldato a 180°C, lasciandole per circa 10 minuti. Giratele poi con molta attenzione, usando due palette piatte per non romperle, e cuocetele 10 minuti circa anche dall’altra parte, finché saranno ben dorate. Toglietele delicatamente dalla placca e servitele dopo averle condite con qualche goccia di limone.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo veloce e facile secondo. Le Polpette di nasello sono un profumatissimo piatto, sicuramente apprezzato anche dai palati dei più piccoli ma anche da quelli più raffinati, magari servito con un bouquet di verdurine di stagione cotte al vapore condite con una salsa delicata. Queste Polpette di nasello sono oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il loro ingrediente principe è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda della stagione per provare versioni via via diverse di queste Polpette di nasello e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Potete servire le vostre Polpette di nasello anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena: accompagnateli con polpettine di salmone fredde e calde, minicrostini di mare, fagottini ripieni di orata, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! 

I consigli di Carla

• Se preferite, potete friggere le vostre polpette, anche se così saranno un po’ più caloriche. Dopo averle infarinate passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, in una padella dai bordi alti portate a temperatura abbondante olio di semi di arachidi o di girasole (possibilmente spremuto a freddo) e friggetevi le polpette, poche alla volta, finché avranno preso un bel colore dorato da tutte e due i lati. Adagiatele su fogli di carta da cucina e salate leggermente, quindi servitele subito.

• Se avete tempo  fate riposare il composto preparato in  frigo, una mezzora circa prima di formare i burger; poi appena li avrete preparati rimetteteli in frigo per circa 10 minuti. Avranno così il tempo di compattarsi bene e non correrete il rischio che si rompano mentre li girate a metà cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare