Dolcetti con sorpresa alla crema senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per l'impasto







Per la crema


  1. Preparate la pasta frolla all’olio. Setacciate la farina e il lievito in una ciotola capiente, unite lo zucchero, un pizzico di sale e mescolateli. Aggiungete l’uovo, l’olio, la scorza grattugiata del limone (tenetene da parte un pezzetto per la crema) e lavorate con le mani fino ad amalgamare gli ingredienti; formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola e trasferitela in frigo per circa un’ora.
  2. Nel frattempo preparate la crema. Spezzettate il cioccolato bianco finemente e ponetelo in una ciotola.
  3. Scaldate il latte insieme alla scorza del limone tenuta da parte e spegnete prima che arrivi all’ebollizione. Versatelo poco alla volta nel cioccolato, mescolate per farlo sciogliere e poi eliminate la scorza. Appoggiate della pellicola alimentare direttamente sulla superficie della crema e fatela raffreddare.
  4. Riprendete la pasta dal frigo, lavoratela per ammorbidirla leggermente e stendetela fino a ottenere uno spessore di circa 4 mm. Usando uno stampo per biscotti tondo (diametro di 5-6 cm) con l’orlo infarinato, ritagliate tanti cerchi.
  5. Al centro di metà dei cerchi appoggiate un cucchiaino di crema al cioccolato bianco, aiutandovi con un altro cucchiaino. Adagiate sul ripieno i dischetti avanzati e schiacciateli, ma solo sui bordi, così da sigillarli bene.
  6. Sistemate i biscotti sulla placca, rivestita di carta da forno, un po’ distanziati tra loro. Cuoceteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 12-15 minuti, finché saranno leggermente dorati.
  7. Sfornateli, aspettate un paio di minuti e poi levateli dalla placca delicatamente con una spatola piatta: fate attenzione perché saranno fragili e se si rompessero uscirebbe il ripieno. Fateli raffreddare e poi gustateli. Si conservano per circa una settimana, ben chiusi in una scatola di latta.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Dolcetti con sorpresa alla crema senza burro sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Dolcetti con sorpresa alla crema senza burro non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Dolcetti con sorpresa alla crema senza burro fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Dolcetti con sorpresa alla crema senza burro gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Potete aggiungere al cioccolato fuso della farcitura un cucchiaio di mandorle o di pistacchi, tritati grossolanamente: darete una nota croccante ai vostri biscotti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare