Polpette al forno

Polpette al forno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
530 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Lasciate in ammollo la mollica spezzettata nel latte tiepido.

• Tritate finemente metà dose di aglio con un ciuffetto di prezzemolo e ponete il trito in una ciotola capiente.

• Unite la carne macinata, le uova, il parmigiano, il pane ben strizzato e sbriciolato e una grattugiata di noce moscata. Salate, pepate e mescolate in modo da ottenere un composto abbastanza compatto, se necessario unite poco pangrattato.

• Con l’impasto preparato formate tante polpettine, meglio se con le mani inumidite, e trasferitele in frigo per 10 minuti.

• Nel frattempo fate soffriggere l’aglio avanzato, con la buccia e schiacciato, in un filo di olio a fuoco dolce per circa 1-2 minuti. Unite i pomodorini tritati e qualche foglia di prezzemolo, salate e pepate. Incoperchiate e cuocete per 10 minuti a fiamma bassa; unite ogni tanto poca acqua calda, il sugo dovrà restare morbido. Alla fine eliminate l’aglio.

• Scaldate in una padella larga un fondo di olio e fatevi rosolare le polpette per 4-5 minuti; muovendole di tanto in tanto perché si dorino in modo uniforme.

• Trasferite le polpette in una pirofila, copritele con il sugo e cuocetele in forno già caldo a 190°C (funzione statica) per 15-20 minuti. Ogni tanto versate il sugo sulle polpette, controllando che non si restringa troppo, nel caso unite pochissima acqua calda.

• Servite subito le polpette con del prezzemolo spezzettato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissime e profumate, le Polpette al forno regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete delle polpette golose da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, le Polpette al forno sono quello che ci vuole. Appetitose e saporite, raffinate all’occorrenza, le Polpette al forno sono adattissime per tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare