Brownies al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
295 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 porzione




Per la farcitura





Per decorare

• Mescolate con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Aggiungete la farina, poca alla volta, un pizzico di sale e amalgamate bene l’impasto.

• Versate il composto sulla base di una tortiera quadrata 20 x 20 cm rivestita sulla base e sui bordi con carta forno.

• Cuocete il dolce in forno preriscaldato e statico a 180°C per circa 15-20 minuti. La superficie dovrà risultare appena dorata.

• Nel frattempo preparate la crema al limone. In una ciotola mescolate le uova e lo zucchero con una frusta a mano.

• Aggiungete il succo di limone e la buccia grattugiata continuando a mescolare. In ultimo unite l’amido di mais e rimestate con cura.

• Versate la crema ottenuta sulla base del dolce in modo uniforme e trasferitelo in forno preriscaldato e statico a 170°C per circa 20 minuti, o comunque finchè la crema si sarà rassodata.

• Trascorso il tempo necessario, estraete la tortiera dal forno, fate raffreddare il dessert a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un’ora.

• Al momento di servire, cospargete tutta la superficie del dolce con abbondante zucchero a velo, tagliatelo in quadrottini e serviteli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? I Brownies al limone sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi come questi Brownies al limone che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Brownies al limone sono dolcetti che non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Provateli accompagnati da una salsina calda a base di vaniglia o spolverizzati di zucchero a velo. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Brownies al limone fanno sicuramente per voi: decorateli sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• Usate la tortiera della dimensione indicata, se fosse più grande non vi trovereste con le dosi della crema. In alternativa, per una tortiera più grande, raddoppiate tutte le dosi.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare