Crepes all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Impasto per Crepes gluten free

  • Impasto per Crepes Vegan

  • Per le crepes





    Per il ripieno



    Per la decorazione

    1. Preparate subito l’impasto per le crêpes. In una ciotola sbattete le uova con una frusta a mano insieme a un pizzico di sale. In una seconda ciotola setacciate la farina e versatevi il latte a filo, mescolando con una frusta a mano per non creare grumi. Unite le uova al composto di latte e farina e usate sempre la frusta per miscelare. Fate riposare la pastella per 30 minuti in frigo, coprendo il contenitore con la pellicola trasparente.
    2. Intanto dedicatevi al ripieno. Ponete il chiodo di garofano tra due pezzetti di carta da forno e pestatelo con un batticarne, in modo da tritarlo finemente. Tagliate le arance al vivo e ricavatene gli spicchi (che metterete da parte); tenetele su un pentolino mentre lo fate, in modo che il succo vi goccioli dentro. Aggiungete al succo ricavato il chiodo di garofano tritato e qualche fogliolina di menta, unite la marmellata e portate a ebollizione lentamente, mescolando bene; poi spegnete e mettete da parte.
    3. Preparate le crêpes. Riprendete la pastella preparata, ungete una padella antiaderente con poco olio, fatela riscaldare, poi versatene una piccola quantità, distribuendola in modo uniforme. Quando la superficie della crêpe sarà dorata, dopo circa 1 minuto, giratela e cuocetela anche dall’altro lato, sempre per 1 minuto. Ripetete il procedimento per le altre crêpes ma prima rimescolate bene il composto, dato che la farina scende velocemente sul fondo.
    4. Spalmate su metà di ogni crêpe la marmellata di arance, che avrete riscaldato, distribuitevi gli spicchi di arance preparate, quindi piegate la crêpe in 4, spolverizzate con lo zucchero a velo setacciato e servitele immediatamente.

    Crepes all’Arancia: con un’origine che si perde tra le strade acciottolate delle città costiere italiane e francesi, questo dessert incarna l’eleganza semplice e il gusto raffinato della cucina europea. Le crepes stesse rappresentano un’icona della gastronomia francese, ma con l’aggiunta dell’arancia, questo piatto assume una nuova dimensione di freschezza e vivacità. Un equilibrio perfetto tra dolce e agrumato, le crepes all’arancia sono un’esperienza sensoriale che delizia il palato e risveglia i sensi.

    Una merenda sana e genuina

    Le crepes all’arancia sono una gustosa delizia che offre un mix di sapori e benefici per la salute. Le crepes apportano carboidrati e proteine, mentre le arance sono ricche di vitamina C, potassio e fibre. Utilizzare condimenti come lo yogurt greco o la frutta fresca può migliorare il valore nutrizionale complessivo. Tuttavia, è consigliabile consumarle con moderazione e come parte di una dieta bilanciata.

    I consigli di Carla

    Come girare le Crepes all’Arancia

    Per girare le Crepes all’Arancia in modo veloce e sicuro, è consigliabile seguire un semplice sistema. Quando il bordo della crepe inizia ad assumere un leggero colore dorato, è il momento di agire. Basta sollevare delicatamente una parte della crepe utilizzando le dita o una spatola lunga e piatta. Quindi, con un movimento rapido, voltare la crepe cercando di non romperla. Questo metodo permette di ottenere una crepe perfettamente cotta su entrambi i lati senza rischiare di danneggiarla.

    Eliminare eventuali grumi nell’impasto

    Se nell’impasto delle Crepes all’Arancia si formano dei grumi, ci sono due modi efficaci per risolvere il problema. Uno consiste nell’utilizzare delle fruste elettriche per amalgamare meglio gli ingredienti e ottenere un composto liscio e omogeneo. L’altro metodo è quello di filtrare l’impasto attraverso un colino per eliminare i grumi già formati. Entrambi i metodi assicurano la consistenza desiderata per ottenere crepes morbide e perfettamente lisce.

    Come sbucciare le arance al vivo

    Per sbucciare le arance al vivo dovete tagliare la scorza con un coltello perfettamente affilato, togliendo anche la pelle trasparente del frutto. Tagliate via i singoli spicchi, inserendo il coltello tra le pellicine interne, così da ottenere gli spicchi già pelati.

    Voglia irresistibile di Crepes!

    Crepes alle albicocche

    Crepes alle fragole

    Crepes al Cointreau

     

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 18 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare