Crepes al Cointreau

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto







Per decorare


  1. In una ciotola capiente setacciate la farina (fondamentale per non avere grumi), unite un pizzico di sale e le uova leggermente sbattute al centro.
  2. Iniziate a mescolare con una frusta a mano. Diluite il composto aggiungendo il latte a filo e continuate a mescolare fino ad avere una pastella fluida e completamente priva di grumi. Coprite con pellicola e conservate per almeno 30 minuti in frigo.
  3. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, mescolate nuovamente con la frusta e procedete alla cottura.
  4. Ponete sul fuoco una padellina antiaderente, fate sciogliere qualche fiocchetto di burro e versate un mestolino di impasto. Facendo roteare la padella, fate cuocere la crepe prima da un lato e poi dall’altro per circa 1 minuto, fino a quando i bordi iniziano a staccarsi.
  5. Prima di togliere la Crepe dal fuoco, versatevi sopra un cucchiaino di zucchero, uno di liquore quindi piegate la Crepe a metà e di nuovo a metà per ottenere un triangolo.
  6. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servitele immediatamente accompagnando da fettine di arancia. Servite le crepes caldissime.

Crepes al Cointreau: queste delizie offrono un’esperienza gustativa sofisticata, arricchita dal tocco delicato del liquore all’arancia. La preparazione inizia con una pastella leggera e liscia, lasciata riposare per permettere agli aromi di fondersi. Dopo la cottura sulla padella antiaderente, le crepes vengono guarnite con zucchero e Cointreau, piegate a triangolo e spolverate con zucchero a velo. Servite caldissime, accompagnate da fettine di arancia per un tocco fresco. Un dessert perfetto per occasioni speciali o per deliziare gli ospiti con un gusto indimenticabile.

Crepes: un’icona culinaria

Caratterizzate da una cialda sottile e leggera, preparata con uova, latte, farina e zucchero le crepes originariamente venivano chiamate crispus in latino che significa ‘arricciato’. La storia di questa delizia risale al V secolo, quando il pontefice Gelasio chiese ai cuochi di preparare un pasto nutriente per i pellegrini francesi a Roma. Utilizzando ingredienti semplici come farina e uova, nacquero le prime crepes, diventando un simbolo di golosità alla portata di tutti. In Francia, le crepes sono considerate simboli di amicizia e buon auspicio. La crepe più famosa è la Suzette, farcita con una deliziosa salsa all’arancia e il Grand Marnier, divenuta celebre per la sua golosità e raffinatezza.

I consigli di Cristina

Come ottenere una pastella liscia

Per ottenere una pastella perfettamente liscia e priva di grumi, setacciate la farina due o tre volte. Questo semplice trucco renderà la pastella omogenea, perfetta per le vostre crepes.

Conservazione delle Crepes in freezer

Se desiderate conservare le crepes per parecchio tempo potete congelarle una volta raffreddate, ma senza farcitura. Quando vorrete consumarle, scongelatele  in frigorifero per una la notte o a temperatura ambiente per circa 1-2 ore, quindi farcitele e riscaldatele in padella o nel forno a microonde.

Mix di Crepes a colazione

Crepes al cioccolato e caramello

Crepes alla marmellata di arance

Crepes alle mele caramellate

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare