Crepes al cioccolato e caramello

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per le crepes








Per la farcia





  1. Preparate l’impasto. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
  2.  In un’altra ciotola setacciate la farina e il cacao, poi unite la farina di avena e girate con una frusta a mano. Versate il latte a filo, mischiando sempre per non formare grumi.
  3.  Unite le uova al composto, una alla volta e mescolando bene. Fate riposare la pastella per 30 minuti in frigo, coprendo la ciotola con la pellicola.
  4. Dedicatevi al caramello per la farcia. In una pentola larga e con il fondo pesante fate sciogliere a fiamma bassissima lo zucchero e lasciatelo caramellare senza mescolare, regolando la fiamma in maniera tale da non bruciare lo zucchero.
  5.  Nel frattempo in un pentolino portate a bollore la panna, appena lo zucchero si sarà sciolto togliete la pentola dal fuoco e versatevi la panna a filo, mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno: fate attenzione a non scottarvi con il vapore che si creerà.
  6.  Aggiungete il burro, rimettete sul fuoco per 2-3 minuti e mescolate, in modo da far amalgamare il composto. Fate raffreddare il caramello, che diventerà viscoso.
  7.  Cuocete le crêpes. Ungete una padella antiaderente con poco burro e fatela riscaldare. Versatevi una piccola quantità di pastella, distribuendola in modo uniforme e, quando la superficie della crêpe sarà dorata, voltatela e cuocetela dall’altro lato. Ripetete il procedimento per le altre crêpes, ma prima mescolate bene il composto, dato che la farina scende velocemente sul fondo.
  8.  Tritate grossolanamente il cioccolato e le mandorle, tenendoli in due ciotole distinte.
  9.  Suddividete fra le varie crêpes il caramello (tenetene da parte un po’ per dopo) e spalmatelo sulla superficie, distribuitevi il cioccolato preparato e poi ripiegate in 4 le crêpes.
  10.  Decoratele a piacere con il caramello avanzato, le mandorle tritate in modo grossolano e servitele.

Crepes al Cioccolato e Caramello: una delizia culinaria che unisce la morbidezza delle crepes al gusto ricco e avvolgente del cioccolato, arricchito dalla dolcezza del caramello. Questa combinazione di sapori golosissimi crea un piatto raffinato e irresistibile, perfetto per coccolarsi in qualsiasi momento della giornata. Originarie della tradizione culinaria francese, le crepes sono diventate un classico amato in tutto il mondo e questo connubio tra cioccolato e caramello trasforma la ricetta in un’autentica festa per il palato.

Il Caramello in pasticceria

La creazione del caramello è un processo affascinante che richiede maestria e attenzione ai dettagli. Lo zucchero viene riscaldato delicatamente in una pentola fino a quando non si scioglie e inizia a caramellarsi, assumendo un colore dorato intenso e un aroma irresistibile. A questo punto, si aggiunge la panna e il burro per creare una salsa cremosa e vellutata che è la base di numerosi dessert. Il caramello, oltre a farcire queste golose Crepes al Cioccolato e Caramello, può essere utilizzato in molti modi creativi in pasticceria. Può essere versato sopra torte e crostate per aggiungere un tocco di dolcezza e decorazione, o utilizzato come ripieno per biscotti e pasticcini. Inoltre, il caramello può essere incorporato in creme, gelati e mousse per aggiungere profondità di gusto e una consistenza cremosa.

I consigli di Carla

Trovare la consistenza perfetta

L’impasto delle crepes non deve essere troppo liquido ma nemmeno troppo sodo; deve subito espandersi una volta versato nella padella quindi se vi sembra troppo sodo aggiungete del latte. Se nel vostro impasto sono presenti dei grumi, usate delle fruste elettriche o filtratelo usando un colino per eliminarli.

Cosa fare se il Caramello si cristallizza

Se il caramello comincia a cristallizzarsi, interventi tempestivi possono ripristinare la sua cremosità. Coprite il tegame per far sciogliere i cristalli con il vapore, oppure aggiungete poche gocce di succo di limone. Evitate di mescolarlo troppo durante la cottura e pulite i bordi del tegame con un pennello imbevuto d’acqua per rimuovere eventuali zuccheri cristallizzati. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua calda per ridare fluidità al caramello.

Topping extra

Prima di servire, potete decorare le crepes con una generosa cucchiaiata di panna montata e una spruzzata di granella di nocciole o mandorle tostate. Questo conferirà una consistenza croccante e un sapore ricco che completerà perfettamente il piatto.

Crepes, che passione!

Crepes con pere e cioccolato

Crepes alla confettura di ribes

Crepes all’arancia e al Grand Marnier

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare