• Tagliate tutto il il burro a pezzetti per ammorbidirlo più velocemente. Con le fruste elettriche lavorate il burro previsto per l’impasto in una ciotola capiente con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, fino a ottenere una crema chiara e soffice.
• Unite l’uovo e continuate a frullare, poi incorporate poco alla volta la farina setacciata con il lievito, sempre frullando. Alla fine aggiungete la scorza del limone (senza la parte bianca), mescolando con una spatola.
• Riempite con questo impasto una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella con foro medio.
• Ungete in alcuni punti la placca del forno e appoggiatevi un foglio di carta da forno, tagliato a misura. Con la tasca spremete la frolla e create dei biscottini tondi (circa 4-5 cm di diametro), procedendo a spirale dalla periferia al centro. Ponete i biscotti un po’ distanziati tra loro.
• Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, facendo attenzione che non si coloriscano troppo, poi sfornateli. Fateli intiepidire, toglieteli delicatamente con una spatola piatta e lasciateli raffreddare.
• Dedicatevi ora alla crema di vaniglia. Lavorate il burro, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia con le fruste elettriche, per 3-4 minuti, in modo da ottenere un composto molto soffice.
• Mettete la crema alla vaniglia in una tasca da pasticcere con bocchetta media e liscia. Spremete sulla base di metà dose dei biscottini un po’ di crema e accoppiatevi gli altri biscotti senza pigiare troppo per evitare che si rompano.
• Fate riposare i biscottini così farciti in frigorifero per 15-20 minuti, in modo che la crema si compatti bene. Potete servirli così, oppure spolverizzarli leggermente con dello zucchero a velo.
Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare attingendo alla tradizione? I Baci alla crema di vaniglia, dolcetti squisiti, sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci classici, genuini e ricchi come questi Baci alla crema di vaniglia che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Baci alla crema di vaniglia sono un mix vincente di sapori e bontà con i quali farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano! Quindi, cosa aspettate? Correte a prepare l vostri Baci alla crema di vaniglia, e vi leccherete i baffi ad ogni morso perchè uno strappo alla regola anche in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso!
• Quando la crema si sarà indurita, potete conservare i vostri biscottini fuori dal frigorifero (purché non faccia troppo caldo) per un paio di giorni al massimo. Altrimenti potete tenerli in frigo, ben sigillati, fino a 5 giorni.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare