Buchteln (dolcetti di pasta lievitata)

Buchteln (dolcetti di pasta lievitata)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
4 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per il lievitino



Per l'impasto








Per la farcia

Per la copertura


• Preparate il lievitino. Sbriciolate il lievito in una piccola ciotola, unite il latte appena intiepidito e lasciatelo sciogliere. Setacciatevi la farina e mescolate con un cucchiaio finché si sarà amalgamata, poi coprite il composto con la pellicola e ponetelo nel forno spento con la luce accesa per un’ora circa o finché sarà raddoppiato.

• Dedicatevi all’impasto. Fate sciogliere il burro insieme a un pizzico di sale e lasciatelo intiepidire.

• Setacciate la farina in una ciotola capiente, unite il lievitino, lo zucchero, le uova appena sbattute con il latte, la scorza grattugiata del limone e l’interno del baccello di vaniglia e mischiate.

• Aggiungete anche  il burro poco alla volta.

• Lavorate l’impasto sulla spianatoia finché avrete ottenuto una consistenza omogenea.

• Trasferitelo nella ciotola, coprite con la pellicola e fatelo lievitare in un posto tiepido e senza correnti d’aria per circa 3 ore, fino al raddoppio.

• Stendete l’impasto su un piano infarinato, dandogli uno spessore di poco meno di 1 cm. Con un tagliapasta tondo, del diametro di circa 8-10 cm, ricavate tanti dischetti.

• Allargate ogni dischetto con le dita, ponete al centro un cucchiaino colmo di confettura, poi richiudetelo a fagottino tirando su i bordi. Sigillate bene in modo da racchiudere il ripieno e non farlo uscire in cottura. Procedete così per tutti i dischetti.

• Foderate con carta da forno una teglia rettangolare e sistematevi le palline dolci leggermente distanziate, con la chiusura rivolta verso il basso. Fateli lievitare per un’altra mezzora, coperti da un telo pulito. 

• Spennellate i dolcetti con del burro fuso e fateli cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 30 minuti circa. Se la superficie si scurisse troppo, coprite la teglia con un foglio di carta di alluminio.

• Sformate i buchteln, lasciateli intiepidire, cospargeteli con lo zucchero a velo setacciato e gustate: ogni commensale si servirà da solo, staccando la sua pallina ripiena.

Buchteln: dolci deliziosi tradizionali della gastronomia austriaca, sono anche molto amati in Alto Adige. Questi dolci lievitati, farciti di marmellata alle albicocche sono un tripudio di sapori da gustare caldi e avvolti nello zucchero a velo. Perfetti per una colazione golosissima o come fine pasto, i Buchteln incantano tutti i palati.

Storia dei Panini Dolci dell’Alto Adige

I Buchteln sono diventati una delizia diffusa in Alto Adige, presenti in panifici, pasticcerie e nei ristoranti tipici della regione. Da queste parti è comune trovarli accompagnati da una deliziosa salsa alla vaniglia calda, una prelibatezza conosciuta come ‘Buchteln mit Vanillesauce’. Ora, con questa ricetta a disposizione, potete replicare questa esperienza culinaria direttamente a casa vostra, assaporando tutto il piacere e la soddisfazione di creare e gustare questi dolcetti tradizionali. Il nome ‘Buchteln’ potrebbe derivare dall’antico tedesco Bucht, che significa “fagotto” o “pacchetto”, riflettendo l’arte di avvolgere la marmellata nelle focaccine.

 

I consigli di Carla

Come rendere soffici i Buchteln

Assicuratevi di non lavorare troppo l’impasto e di lasciarlo lievitare fino al raddoppio della dimensione originale. Assicuratevi di avere un ambiente tiepido e senza correnti d’aria per la lievitazione.

Attenzione alla sigillatura della pasta

Assicuratevi di sigillare bene i bordi delle palline di pasta dopo aver aggiunto la marmellata. Questo impedirà alla marmellata di fuoriuscire durante la cottura, mantenendo i Buchteln compatti e deliziosi.

Marmellate alternative

Le marmellate di fragole, ciliegie o mirtilli sono ottime alternative alla marmellata di albicocche e possono conferire ai Buchteln un sapore unico. Sentitevi liberi di sperimentare con diverse varietà di frutta per creare la vostra versione personalizzata di questo dolce tradizionale.

Dolci altoatesini da assaggiare

Strudel con mele e noci

Zelten

Frittelle di mele

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare