• In un pentolino scaldate il latte.
• In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero con la frusta a mano fino ad ottenere una consistenza spumosa.
• Aggiungete l’amido di mais e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti.
• Versate pian piano il latte e girate con il cucchiaio, riportate sul fuoco e, sempre rimestando, lasciate addensare la crema, quindi spegnete e aggiungete la crema di pistacchio mescolando fino al completo scioglimento. Lasciate raffreddare.
• Aiutandovi con un cucchiaio trasferite la crema in una sac à poche con la bocchetta liscia e con questa farcite i bignè, quindi trasferiteli in frigo e lasciate riposare per almeno 2 ore.
• Nel frattempo, addolcite la panna con lo zucchero a velo e con le fruste elettriche ben sgrassate montatela a neve ben ferma.
• Servite i bignè decorati con la panna montata e i pistacchi tostati.
Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Bignè alla crema di pistacchio sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Bignè alla crema di pistacchio non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Bignèalla crema di yogurt fanno sicuramente per voi: decorateli sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare i loro dolci preferiti con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Bignè alla crema di pistacchio il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!
• Se volete potete preparare la crema di pistacchi da voi. Ecco come ottenere 500 g di prodotto. Procuratevi 180 g pistacchi di Bronte sgusciati, 75 g zucchero semolato, 80 g cioccolato bianco e 170 ml olio di semi di girasole. Lessate i pistacchi in acqua bollente per 10 minuti, scolateli e fateli raffreddare per 5 minuti circa su uno strofinaccio, poi strofinateli su questo per togliere la pellicina. Nel frattempo fate fondere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato e fatelo intiepidire lasciandolo a bagnomaria. In un altro padellino sciogliete lo zucchero fino a quando sarà liquido Tritate i pistacchi spellati nel frullatore aggiungendo a filo l’olio sino a renderli cremosi, unite lo zucchero liquido, il cioccolato tiepido e continuate a frullare per un paio di minuti. Trasferite la crema in un contenitore; potete conservarla in frigo per 4-5 giorni.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare