Bignè alla crema di pistacchio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
  • Bignè


  • Per la crema





    Per guarnire



    • In un pentolino scaldate il latte.

    • In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero con la frusta a mano fino ad ottenere una consistenza spumosa.

    • Aggiungete l’amido di mais e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti.

    • Versate pian piano il latte e girate con il cucchiaio, riportate sul fuoco e, sempre rimestando, lasciate addensare la crema, quindi spegnete e aggiungete la crema di pistacchio mescolando fino al completo scioglimento. Lasciate raffreddare.

    • Aiutandovi con un cucchiaio trasferite la crema in un sac à poche con la bocchetta liscia e con questa farcite i bignè, quindi trasferiteli in frigo e lasciate riposare per almeno 2 ore.

    • Nel frattempo, addolcite la panna con lo zucchero a velo e con le fruste elettriche ben sgrassate montatela a neve ben ferma.

    • Servite i bignè decorati con la panna montata e i pistacchi tostati.

    Bignè alla Crema di Pistacchio: ecco a voi dei dolcetti prelibati che incantano i palati con la loro cremosa consistenza e l’intenso aroma di pistacchio. Questa ricetta vi condurrà attraverso un viaggio di sapori, dall’aroma delicato del latte alla dolcezza degli zuccheri, fino alla nota decisa dei pistacchi. Perfetti per qualsiasi occasione, i bignè alla crema di pistacchio sono una delizia irresistibile per i buongustai. La crema di pistacchio richiama le tradizioni siciliane, dove il pistacchio è un ingrediente iconico amato per il suo sapore intenso e il colore vibrante. La combinazione con la leggerezza dei bignè e la ricchezza offre un’esperienza gustativa unica e indimenticabile.

    Proprietà Nutrizionali dei Pistacchi

    I pistacchi sono un’alimentazione nutriente e gustosa, ricca di grassi salutari come gli omega-3 e omega-6 che favoriscono la salute cardiovascolare. Contengono anche proteine di alta qualità per il ripristino muscolare e fibre alimentari che promuovono la salute digestiva e regolano la glicemia. Ricchi di vitamine e minerali come la vitamina E, vitamina B6, potassio e magnesio, i pistacchi sono anche una fonte di antiossidanti che proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Anche se calorici, possono aiutare nel controllo del peso grazie alla loro capacità di promuovere sazietà. Incorporare i pistacchi nella dieta quotidiana può portare numerosi benefici per la salute, inclusi una migliore salute cardiaca, digestiva e metabolica.

     

    I consigli di Francesca

    Crema di Pistacchi fatta in casa

    Se volete potete preparare la crema di pistacchi da voi. Ecco come ottenere 500 g di prodotto. Procuratevi 180 g pistacchi di Bronte sgusciati, 75 g zucchero semolato, 80 g cioccolato bianco e 170 ml olio di semi di girasole. Lessate i pistacchi in acqua bollente per 10 minuti, scolateli e fateli raffreddare per 5 minuti circa su uno strofinaccio, poi strofinateli su questo per togliere la pellicina. Nel frattempo fate fondere  in un pentolino a bagnomaria il cioccolato e fatelo intiepidire lasciandolo a bagnomaria. In un altro padellino sciogliete  lo zucchero fino a quando sarà liquido Tritate i pistacchi spellati nel frullatore aggiungendo a filo l’olio sino a renderli cremosi, unite lo zucchero liquido, il cioccolato tiepido e continuate a frullare per un paio di minuti. Trasferite la crema in un contenitore; potete conservarla in frigo per 4-5 giorni.

    Decorate con i Pistacchi Tostati

    Aggiungete pistacchi tostati sopra la panna montata per un tocco croccante e un sapore extra di pistacchio, ma fatelo solo poco prima di servire per mantenere la loro croccantezza.

    Come Conservare i Bignè alla Crema di Pistacchio

    Se avanzano, conservate i bignè in frigo in un contenitore ermetico per massimizzare la loro freschezza e preservare la consistenza della crema di pistacchio.

    Bignè su Spadellandia da Provare

    Bignè alla crema chantilly e fragole

    Bignè allo zabaione

    Bignè al cioccolato

    Ricetta di Francesca Cavallo
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare