Bignè

Bignè
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
295 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni





• In una casseruola portate a bollore l’acqua, il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Spegnete la fiamma e versate tutta insieme la farina già setacciata, mescolando con un mestolo.

• Rimettete sul fuoco per 2 minuti circa rimestando, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla.

• Spegnete, fate intiepidire e incorporate le uova uno alla volta, mescolando con una frusta a mano; non aggiungete il successivo finché il precedente non si sarà ben amalgamato. Il composto di farina risulta molto compatto e il primo uovo sarà un po’ difficile da amalgamare, ma quelli successivi si mescoleranno con molta più facilità.

Preparare i Bignè, con questa ricetta base, sarà un gioco da ragazzi! E poi li potrete farcire con i ripieni più svariati: crema, cioccolato, chantilly…

I consigli di Carla

• Per la cottura: versate dei piccoli mucchietti di impasto (non più grandi di una noce) sulla teglia foderata con carta da forno, aiutandovi con due cucchiai, e distanziateli perché in cottura gonfieranno. In alternativa, potete inserire l’impasto in una tasca da pasticcere con beccuccio liscio, di circa 1 cm e mezzo di diametro. Metteteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per mezzora circa. Quando bignè sono pronti, sfornateli, staccateli delicatamente dalla carta da forno e fateli raffreddare su un piano o su una griglia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare