Torta farcita con crema all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di raffreddamento
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni










Per la crema







  1. Preparate la torta. Montate leggermente le uova, poi unite lo zucchero, un pizzico di sale e continuate a frullare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete il succo filtrato dell’arancia, l’olio e lo yogurt, sempre frullando. Unite poco alla volta la farina e l’amido setacciati con il lievito, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto.
  2. Versate il composto ottenuto in una tortiera (22 cm di diametro) imburrata e infarinata, poi cospargetela con 2/3 della granella di zucchero. Cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti. Prima di sfornare, inserite uno stecchino di legno al centro della torta e, se ne esce asciutto, significa che il dolce è cotto.
  3. Nel frattempo, preparate la crema. Versate il latte in una pentola abbastanza larga, unite la scorza d’arancia (fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca che è amara) e portate quasi a ebollizione a fuoco basso. In una ciotola sbattete appena i tuorli e poi aggiungete lo zucchero. Montate con le fruste finché il composto risulta chiaro e spumoso, poi unite gli amidi e mescolate delicatamente con una spatola piatta, in modo da non formare grumi; versate a filo anche il succo dell’arancia.
  4. Quando il latte sta per bollire, versate nella pentola il composto di uova, zucchero e amidi. Alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla (schiumerà nella parte esterna) e inizi nella parte centrale a fare degli “sbuffi”. Girate con la frusta a mano e la crema si addenserà immediatamente: dopo pochi secondi sarà pronta e senza grumi. Versatela subito in un contenitore largo freddo di freezer, mescolate con una spatola per intiepidirla, appoggiate direttamente sulla superficie la pellicola alimentare e trasferitela nel frigo. Ponete in frigo anche le fruste e il contenitore dove monterete la panna, chiusi in un sacchetto alimentare.
  5. Al momento di preparare la torta, montate la panna nel contenitore freddo, con le fruste elettriche. Travasate la crema all’arancia fredda in una ciotola capiente e mescolatela per ammorbidirla con una frusta a mano. Iniziate a unire la panna, poco alla volta e con lenti movimenti della spatola dal basso verso l’alto per non smontarla.
  6. Tagliate la torta ormai fredda orizzontalmente in due strati e farcitela con la crema ottenuta. Potete utilizzare un sac-à-poche con bocchetta grande stellata: partite dalla circonferenza esterna dello strato inferiore e formate una spirale che vada verso il centro, otterrete una decorazione sul bordo della torta. Ricomponete la torta e tenetela in frigo. toglietela 10 minuti prima di servire e decoratela con il resto della granella.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta farcita con crema all’arancia è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta farcita con crema all’arancia è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta farcita con crema all’arancia si presta ottimamente a essere servita anche con un buon tè o una cioccolata bollente, tiepida ma anche fredda. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare