Miglio con feta noci e cetrioli senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
735 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Portate a leggera ebollizione il brodo.

• Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine e poi a dadini; ponetele in una ciotola con acqua fredda. Tagliate a metà per lungo i cetrioli e poi ricavatene delle mezze rondelle, abbastanza sottili; spolverizzatele con un pizzico di sale e mettetele in un colapasta.

• Intanto lavate il miglio in acqua fredda un paio di volte, quindi scolatelo usando un colino a trama fitta.

• Trasferite il miglio in una padella tipo wok e fatelo tostare per 3 minuti a fiamma moderata, in modo che si asciughi e rimanga leggermente croccante (così non si spappolerà in cottura). Aggiungete il brodo bollente in 2-3 volte, finché il miglio, dopo circa 15 minuti, sarà cotto. Mescolate ogni tanto, più spesso verso fine cottura.

• In una piccola ciotola emulsionate l’olio, il succo del limone e un po’ della sua scorza grattugiata, l’origano e un pizzico di sale e pepe.

• Tagliate la feta a cubetti e mettetela da parte. Tagliate a pezzi grandi i gherigli di noce. Sciacquate le rondelle di cetrioli, scolatele insieme ai dadini di cipolla e asciugate perfettamente tutte e due le verdure. 

• Nel frattempo il miglio sarà cotto. Trasferitelo in una ciotola e sgranatelo con una forchetta, quindi fatelo intiepidire leggermente. Versatevi le verdure, quasi tutte le noci e metà dei dadi di feta. Condite con l’emulsione preparata e mescolate delicatamente.

• Distribuite sulla superficie la feta e le noci avanzate, decorate con basilico fresco e servite.

Il Miglio con feta noci e cetrioli è un piatto sfizioso, nutriente ma abbastanza leggero, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Facile e veloce, il Miglio con feta noci e cetrioli è ideale da proporre a tutta la famiglia ed è adattissimo per le cene con gli amici, un apericena e per le occasioni speciali. Inoltre è un piatto davvero comodo: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Miglio con feta noci e cetrioli può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicato al palato! Il Miglio con feta noci e cetrioli  è economico, semplice nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni gustose ed è in cerca di idee per una cena con i fiocchi! Il Miglio con feta noci e cetrioli è un piatto unico veloce e alla portata di tutti, per risolvere una cena in modo sano e nutriente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare