Ricotta al forno

Ricotta al forno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
350 kcal
5
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Sbattete gli albumi in una ciotola con una frusta a mano, senza montarli troppo; poi unite la ricotta e il parmigiano grattugiato, amalgamate, profumate con la scorza grattugiata di limone e aggiustate di sale e pepe.

● Disponete il composto negli stampini monoporzione a cerniera occorrenti, bene imburrati (se non li avete, utilizzate dei comuni stampini rivestiti con carta da forno), quindi trasferiteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 45 minuti circa.

● Poco prima che la ricotta sia pronta, in una padella fate imbiondire l’aglio con un filo d’olio, per 1 minuto circa a fuoco basso. Aggiungete i pomodorini e cuocete per 5-6 minuti, a fuoco leggermente più alto; girateli con un mestolo, facendo attenzione che non si attacchino al fondo. Condite con sale, origano e alcune foglie di basilico.

● A cottura ultimata sformate le preparazioni, trasferitele sui piatti individuali e servite con i pomodorini saltati e qualche foglia di basilico fresco.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti leggeri, a base di pochi ingredienti genuini e facilissimi da realizzare sono sempre un must in cucina! La Ricotta al forno è una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dal pranzo light, alla cena raffinata, fino allo snack dell’ultimo minuto o un brunch tra amici. La Ricotta al forno è un piatto sfizioso e saporito che farà contenti tutti, bambini compresi. Inoltre, la preparazione, piuttosto veloce, vi consentirà di cucinare questo piatto in un tempo molto ragionevole e utilizzando pochi ingredienti. Un consiglio da parte di Spadellandia: per preparare la Ricotta al forno utilizzate prodotti di stagione e freschissimi e il piatto non deluderà le vostre aspettative. Questa ricetta di piatto leggero, ideale per chi segue una dieta povera di calorie o semplicemente non vuole appesantirsi, risulta essere anche una proposta molto raffinata che, anche per l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno la Ricotta al forno al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare