Involtini di pollo all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per la marinata




  1. Appoggiate le fette di pollo sul tagliere, copritele con carta da forno e battetele leggermente in modo da appiattirle, usando la parte liscia del batticarne.
  2. Preparate la marinata. In una ciotola emulsionate l’olio, il vino, il succo d’arancia e un pizzico di pepe. Immergetevi le fettine di pollo e lasciatele insaporire in frigo per circa 30 minuti. Toglieteli 10 minuti prima di prepararli.
  3. Tritate finemente nel mixer i pomodorini secchi, insieme alla scamorza. Ponete il trito in una ciotola, unite un pizzico della scorza grattugiata dell’arancia (quella che avete usato per la marinata), le foglioline di timo, pepate e mescolate bene: non aggiungete sale, dato che i pomodorini sono già salati.
  4. Togliete le fette di carne dalla marinata e sgocciolatele bene. Stendetele sul piano di lavoro (tenete da parte il liquido della marinatura), distribuitevi il composto preparato e arrotolatele in modo da contenere perfettamente il ripieno. Fasciate ogni involtino con una fettina di pancetta e fermatele con dello spago da cucina.
  5. Tagliate l’aglio in due e strofinate il taglio sul fondo di una teglia da forno, che vada anche sul fornello. Disponete gli involtini in un unico strato e spennellateli con un filo di olio. Fateli rosolare per 3-4 minuti a fiamma media, girandoli ogni tanto per farli colorire in modo uniforme.
  6. Aggiungete il liquido della marinata, salate (non eccessivamente, perché l’interno degli involtini è già abbastanza saporito) poi trasferiteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica), e proseguite la cottura per 10 minuti.
  7. Intanto tagliate l’arancia avanzata a rondelle sottili, quando è trascorso il tempo previsto appoggiatene una fettina su ogni involtino e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa; aggiungete ogni tanto poca acqua calda e bagnate via via gli involtini con il sugo di cottura. Alla fine spolverizzate con pepe appena macinato e servite subito.

Gli Involtini di pollo all’arancia sono un piatto buono e molto originale, un’idea alternativa alla solita fettina di carne e una preparazione molto appetitosa, oltre che facilissima da realizzare, che conquisterà tutta la famiglia. Gli Involtini di pollo all’arancia, cotti in padella in un tempo molto ragionevole, sono un secondo piatto davvero sfizioso, da gustare caldo ma ottimo anche freddo. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Involtini di pollo all’arancia sono quello che ci vuole. Appetitosi e saporiti, raffinati all’occorrenza, gli Involtini di pollo all’arancia piaceranno a tutti gli amanti della buona cucina casalinga ma caratterizzata da un tocco di novità. Insomma, gli Involtini di pollo all’arancia rappresentano un must della buona tavola: li renderete speciali se gli ingredienti saranno di primissima scelta e freschissimi. Un ultimo consiglio: utilizzate sempre carne di prima qualità, possibilmente biologica e il successo di questo piatto prelibato sarà assicurato!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare