Anicetti al vino bianco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







  1. Setacciate la farina con il lievito, quindi disponetela a fontana sulla spianatoia; mettete al centro lo zucchero, i semi di anice, un pizzico di sale e mescolateli.
  2. Versate a poco a poco l’olio e il vino e amalgamate con cura gli ingredienti, prima con la punta delle dita e poi con le mani; qualora servisse aggiungete altra farina.
  3. Lavorate per almeno 5 minuti e, quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza morbida e omogenea, fatelo riposare, coperto da pellicola, per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo indicato, stendete l’impasto con il matterello, dandogli uno spessore di circa 1 cm, quindi con un coltello ricavate dei rettangolini di circa 3 cm x 5 cm.
  5. Sistemate i biscotti sulla placca, foderata con carta apposita, e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10-12 minuti, fino a che la superficie risulterà ben dorata.
  6. Sfornateli e aspettate qualche minuto, quindi staccateli con una spatola piatta e fateli raffreddare su un piano; quindi serviteli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Gli Anicetti al vino bianco sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci classici della tradizione, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Gli Anicetti al vino bianco sono un mix vincente di sapori e bontà con i quali farete colpo sicuro sui vostri invitati che non vedranno l’ora di assaporarli, magari appena sfornati! Quindi, cosa aspettate? Correte a prepare l vostri Anicetti al vino bianco, e vi leccherete i baffi ad ogni morso perchè uno strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare