• Preparate i bignè: in una casseruola portate a bollore l’acqua con il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale.
• Appena il burro si sarà sciolto, togliete dal fuoco e versate tutta insieme la farina già setacciata, mescolando con un cucchiaio.
• Rimettete la casseruola sul fuoco continuando a mescolare fino a quando il composto si staccherà dalle pareti formando una palla.
• Spegnete, fate intiepidire e amalgamate le uova, uno alla volta, girando con una frusta a mano, e aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà ben incorporato.
• Foderate con carta apposita una placca da forno e trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
• Spremete l’impasto sulla teglia creandodelle ciambelline, poi cambiate la bocchetta della tasca con quella a stella e sovrapponetevi un altro giro di pasta.
• Cuocete i bignè in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20 minuti, quindi sfornate e fateli raffreddare.
• Preparate ora la crema. Con un coltello incidete il baccello di vaniglia, mettetelo in una casseruola con il latte e scaldate a fiamma moderata.
• Nel frattempo, in una ciotola, con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero finché il composto non risulterà soffice e chiaro, poi unite l’amido di mais mescolando con una spatola, in modo da non formare grumi.
• Non appena il latte inizierà a sobbollire, versate al centro il composto di uova, zucchero e amido. Alzate la fiamma, eliminate il baccello di vaniglia e girate velocemente con la frusta a mano: la crema si addenserà immediatamente.
• Versatela subito in un contenitore largo, mescolate, appoggiate direttamente sulla superficie la pellicola alimentare e lasciate intiepidire e trasferitela in frigo.
• Riponete nel frigo anche le fruste elettriche e una ciotola sufficientemente grande per contenere la panna montata e lasciate raffreddare per un’ora circa.
• Mondate le fragole, lavatele, dividetele a metà e tenetele da parte.
• Trascorso il tempo indicato, montate la panna con le fruste elettriche; quando sarà ben ferma aggiungete lo zucchero a velo.
• Tirate fuori la crema dal frigo, aggiungetevi 2 cucchiai di panna e mescolate bene con una spatola. Unite il resto della panna poco alla volta e girando piano dal basso verso l’alto: otterrete un composto morbido ma consistente.
• Tagliate a metà i bignè e, con l’aiuto di una tasca da pasticcere riempiteli di crema chantilly; disponete le fragole sulla crema e coprite con il guscio dei bignè.
Decorate con zucchero a velo e servite.
Quanti dolci squisiti e sfiziosi si possono preparare con un po’ di fantasia? I Bignè alla crema chantilly e fragole sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Bignè alla crema chantilly e fragole non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Bignè alla crema chantilly e fragole fanno sicuramente per voi: decorateli sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare i loro dolci preferiti con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Bignè alla crema chantilly e fragole il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, i vostri Bignè alla crema chantilly e fragole saranno belli da vedere e squisiti da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare