Torta Nua senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni






Per completare

Per la crema





Stefania Oliveri, www.cardamomoandco.it

Mi chiamo Stefania e ho un marito, tre figli e numerosi animali per casa (e non mi riferisco solo ai miei pargoli e ai loro amici), ma anche a due gatti e due cani. Ho anche un lavoro, una ex insana passione per lo shopping (forse per compensare?) di vestiti, scarpe, borse, sostituita da una, altrettanto insana, passione per il cibo e lo shopping di utensili per la cucina. Ecco la mia vita! Da cosa è nata la mia passione per la cucina? Da una malattia. Strana io e la vita! Sì, la celiachia mi ha fatto rendere conto che mi piaceva mangiare e non potendolo più fare fuori casa, dovevo per forza farlo a casa. Non amo cucinare, non mi rilassa per niente, ma quando addento una buona pietanza mi riconcilio col mondo, con la cucina e con tutto il caos e lo sporco che ne deriva. Da qui il mio blog e la mia vita parallela sui social!

—– 

• Per la crema alla vaniglia, versate nel boccale del robot da cucina lo zucchero, i semini di vaniglia e la maizena. Polverizzate per 10 secondi, velocità 9. Riunite sul fondo con la spatola.

• Aggiungete il latte e le uova, quindi fate cuocere per 7 minuti, 90°C, velocità 4. 

• Trasferite la crema alla vaniglia in una ciotola e coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare. 

• Per la torta, preriscaldate il forno a 170°C; foderate con carta forno una tortiera con fondo apribile (diametro 26 cm) e tenetela da parte.

• Versate nel boccale la farina, lo zucchero, le uova, l’olio di semi di girasole e il latte. Mescolate per 30 secondi a velocità 5.

• Aggiungete il lievito e amalgamate per 10 secondi, velocità 4.

• Versate l’impasto nella tortiera, livellandolo con una spatola da pasticceria. Distribuite a cucchiaiate la crema sulla superficie dell’impasto.

• Cuocete il dolce in forno caldo per 60-70 minuti (170°C, fate la prova stecchino).

• Togliete con attenzione la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla su un vassoio. Spolverizzate a piacere con dello con zucchero a velo.

Quante torte squisite e sfiziose si possono preparare in casa? La Torta Nua senza glutine è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche come la Torta Nua senza glutine, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta Nua senza glutine non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una merenda, la Torta Nua senza glutine fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Stefania

• La crema è una sorta di crema pasticciera, anche se utilizza le uova intere. La crema può essere alla vaniglia, ma anche al cacao, a seconda del vostro gusto

• La crema deve essere subito coperta con pellicola a contatto (adatta al calore) per evitare che si formi una pellicola fastidiosa sulla crema.

• Se volete una versione naturalmente senza glutine per 300 g di farina dovete usare 150 g di farina di riso integrale, 75 g di farina di riso sottilissima, 75 g di maizena.

Ricetta di Stefania Oliveri
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare