Riso integrale

Caratteristiche e proprietà Il riso integrale è una varietà di riso che viene processata in modo da eliminare soltanto lo strato fibroso esterno (“pula”); contiene quindi intatti tutti i preziosi nutrienti del riso.

E’ un validissimo aiuto nel ridurre il colesterolo: con il suo alto quantitativo di fibre tiene a bada il colesterolo “cattivo” contribuendo al benessere dell’apparato cardiocircolatorio. E’ inoltre una buona fonte di vitamine del gruppo B e di selenio, minerale che aumenta le difese antiossidanti dell’organismo.

Questo riso è un buon detossinatore dell’organismo, proprio grazie al suo alto contenuto di fibra insolubile, per cui elimina dal nostro corpo le scorie inutili che danneggiano salute e bellezza, inoltre è molto digeribile ed è ottimo per riequilibrare l’intestino aiutando in caso di scarsa motilità intestinale e stitichezza.

La quantità di fibra solubile presente nel riso integrale svolge una importante funzione nel controllo degli zuccheri, aiutando così a combattere il diabete, oltre a indurre un senso di sazietà, per cui si presta a chi soffre di fame nervosa o sta seguendo una dieta.

Usi in cucina Questo riso, che rispetto al riso bianco, è una miniera di vitamine, sali minerali e sostanze benefiche per l’organismo, si presta a un utilizzo molto versatile in cucina.

Nella stagione estiva lo consigliamo in insalata con verdure di stagione (pomodorini ciliegini, fave fresche, olive, zucchine, peperoni…) o condito semplicemente con pesto e pomodori secchi sottolio. 

D’inverno, gratinato al forno condito con verdure di stagione e arricchito con scamorza e champignon; d’autunno preparato nella versione risotto zucca e porcini.

Ottimo insaporito con curcuma e zenzero o impreziosito da mandorle, pepe rosa, semi di zucca, pinoli, uvetta. Non perdetevi il riso integrale al limone e anacardi e provate la variante orientale condendolo con salsa di soia biologica.

 Cuocere il riso integrale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riso integrale: una miniera di nutrienti che si presta a ricette arricchite da ingredienti salutari come semi, frutta secca e verdure di stagione.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Il riso integrale è più nutriente del riso bianco (nel quale è maggiore la concentrazione di amido, il che lo rende perfetto per i risotti!) ed è più adatto alla dieta dei diabetici e a chi deve ridurre i livelli di colesterolo.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}