Torta di pere, noci e cioccolato

Torta di pere, noci e cioccolato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
330 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la pasta






Per il ripieno





Eleni, Apriti Sesamo Cucina Greca, www.quintogusto.blogspot.com

Sono Eleni. Greca di nascita e italiana per amore. Il mio percorso da food blogger inizia come un reagire ad una crisi esistenziale. Quella che la mia amica del cuore chiamò ridendo “crisi di mezz’età”. Abituata a mettermi sempre in gioco e viziata da esperienze forti, mi sono ritrovata in una situazione di stallo e con nuove consapevolezze pesanti da gestire. Ho dovuto trovare nuove coordinate interne, dare una rinfrescata nell’armadio degli scheletri e aggrapparmi forte dalle certezze della mia vita e la passione per la cucina era una di queste. Cucino in pianta stabile da quando avevo 14 anni, arrivando presto a preparare menù anche per numeri grandi e spadellando perfino in cucine professionali. La cucina è stata sempre, insomma, il mio campo delle vittorie e avevo bisogno che restasse qualcosa negli atti. Accorgendomi poi che stavo interrompendo quella catena del tramandare che mi aveva riempita di conoscenze culturali e culinarie, mi servì della formula magica “apriti sesamo” per riuscire ad aprirmi e condividere i tesori raccolti. Dovevo passare il testimone se non altro ai miei figli e poi, scrivere ricette sul web era un seme messo da qualcuno nel lontano 1997. Ci ha messo un bel po’ di anni, ma alla fine è germogliato!

—– 

• Impastate a mano tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta: farina, zucchero, lievito, sale, succo di arancia, olio di semi. Avvolgete l’impasto in una pellicola alimentare e lasciate riposare per il tempo che occorre per preparare il ripieno.

• Pulite le pere e tagliatele a dadini. Aggiungete lo zucchero e lasciatele cuocere in una padella antiaderente. Incidete la stecca di vaniglia, raccogliete con la punta del coltello i semi che si trovano dentro e uniteli alle pere. 

• Appena sarà evaporato il succo che avranno rilasciato durante la cottura, e gli zuccheri inizieranno a caramellarsi (poco, non molto), spegnete e lasciate freddare. 

• Dividete l’impasto in due parti e stendete la prima metà in una teglia da 22 cm. Non è necessario utilizzare carta forno e neppure imburrare la teglia. L’impasto contiene olio a sufficienza per non attaccarsi.

• Dopo aver steso l’impasto, distribuite le gocce di cioccolato, i cubetti di pere e sopra le noci spezzettate grossolanamente. Dalla seconda parte di impasto staccate pezzettini piccoli e distribuiteli su tutta la superficie.

• Infornate in forno ventilato, preriscaldato precedentemente a 180°C, per 25-30 minuti. 

• Lasciate raffreddare e capovolgete la torta di pere, noci e cioccolato in un piatto e poi in un altro ancora per farla tornare dal verso giusto. 

• Potete spolverare con pochissimo zucchero a velo oppure accompagnare la torta con panna vegetale già zuccherata, montata. Facile, semplice, buona.

 

 

La Torta di pere, noci e cioccolato è un dolce sfizioso e semplice da preparare. Saporito e delicato, questo dessert è deale per tutte le occasioni speciali, inoltre la Torta di pere, noci e cioccolato è anche un dolce elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, ma anche per concludere una cena più formale. Insomma la Torta di pere, noci e cioccolato è davvero golosa e genuina, a base di ingredienti semplici e senza conservanti o coloranti. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Torta di pere, noci e cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni forchettata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così goloso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Eleni

• In sostituzione della farina 00 potete utilizzare 250 g di farina senza glutine più un uovo.

Ricetta di Eleni
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare