Focaccia all’olio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di lievitazione
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Impasto per Focaccia integrale

  • Impasto per Focaccia gluten free

  • Impasto per Focaccia senza latte senza lievito

  • Per l'impasto









    • Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero e lasciatelo riposare per 10 minuti.

    • Setacciate la farina e disponetela a fontana. Al centro versate il latte e il lievito, l’olio e iniziate a impastare.

    • Aggiungete il sale e lavorate l’impasto per circa 10 minuti, finché sarà uniforme. Se utilizzate l’impastatrice usate il gancio a spirale e lavoratelo per circa 5 minuti a bassa velocità.

    • Formate una palla, ungetela con un filo d’olio e disponetela in una ciotola capiente, praticate un taglio a croce sulla superficie, coprite con della pellicola per alimenti e fatela lievitare per 2 ore circa, in un posto tiepido e senza correnti d’aria.

    • Trascorso il tempo indicato, trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo di nuovo per farlo sgonfiare.

    • Stendete la pasta con le mani in una teglia unta d’olio e pizzicatela con le dita, spennellate la schiacciata (utilizzando il rosmarino come pennello) con l’olio rimasto e cospargetela con il sale grosso.

    • Cuocete la schiacciata in forno preriscaldato a 220°C (modalità statica) per 25 minuti circa, fino a doratura.

    • A cottura ultimata servitela calda, tiepida o fredda.

    Quanto è buona la Focaccia all’olio, soprattutto quando è ben calda! Le focacce, che sono pizze più lievitate e morbide, sono tra le preparazioni salate di arte bianca più amate e diffuse. A base di pasta da pane, la focaccia è un alimento sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come spuntino goloso o antipasto finger food servita a tocchetti, come piatto unico in versione farcita o accompagnata con un tagliere di salumi e formaggi o per arricchire il cestino del pane con un’idea alternativa. Ne esistono di mille varianti regionali, ma la ricetta Focaccia all’olio è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia (bambini in primis, ovvio!). Deliziosa ed economica, facile e veloce da preparare (anche all’ultimo minuto), la Focaccia all’olio avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparata in forno in un freddo pomeriggio invernale, quando i più piccoli aspettano la merenda e si ha voglia di qualcosa di fragrante da spilluzzicare per affrontare il freddo. La Focaccia all’olio si può anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza, oppure si può preparare al volo, quando gli amici suonano il campanello senza preavviso. Infine, la potrete proporre tra le tante varianti di Spadellandia in una cena a tema “focacce” , per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi. Se vi piace pasticciare in cucina, e portare in tavola prodotti da forno preparati rigorosamente in casa con le vostre mani, questa Focaccia all’olio farà la vostra (e non solo!) gioia!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare