Melanzane con tonno e pomodorini

Melanzane con tonno e pomodorini
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
420 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Sciacquate i capperi e lasciateli dissalare in una ciotolina con dell’acqua, per circa mezzora. 

● Mondate e lavate le melanzane, tagliatele a metà per il verso della lunghezza, poi incidetele con un coltello lungo il bordo, facendo attenzione a non romperlo; con un cucchiaino estraete la polpa, tagliatela a dadini e mettetela da parte.

● Tritate finemente il cipollotto e fatelo dorare in una padella con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fiamma bassa. Scolate i capperi, sciacquateli e tritateli, poi versateli nella padella; aggiungete la polpa delle melanzane, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti, fino a che la preparazione risulterà morbida. Verso fine cottura aggiungete i filetti d’acciuga spezzettati e fateli sciogliere, poi spegnete.

● Tagliate a pezzetti i pomodorini e metteteli in una ciotola. Aggiungete il tonno sgocciolato e spezzettato, il basilico tritato e le melanzane cotte; regolate di sale e di pepe e mescolate bene.

● Farcite le barchette di melanzana con il condimento preparato, quindi disponetele in una pirofila leggermente oliata; spolverate con il pangrattato, mettetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa. Sfornate, aspettate qualche minuto e quindi servite.

Le Melanzane con tonno e pomodorini sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di assaporare qualcosa di gustoso. Le Melanzane con tonno e pomodorini sono un piatto molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Le Melanzane con tonno e pomodorini sono apprezzate anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amarle perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare