Lasagne con mozzarella e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa


  • Per il sugo
















    1. Mondate il cavolo, lavatelo e tritatelo grossolanamente. Tagliate la zucca a dadini.
    2. Tritate la cipolla e lasciatela appassire in un tegame con l’olio e altrettanta acqua, per 7-8 minuti a fiamma bassa.
    3. Unite la salsiccia spellata e sbriciolata e fatela colorire per 2-3 minuti a fiamma moderata. Aggiungete il cavolo e salate, incoperchiate e proseguite la cottura per circa 20 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario. Spegnete e tenete in caldo.
    4. Schiacciate metà dell’aglio ‘vestito’ (con la buccia) e rosolatelo in una padella capiente con l’olio, per 2-3 minuti a fiamma bassa.
    5. Aggiungete la zucca e lasciatela insaporire per un paio di minuti a fiamma media. Aggiungete un po’ di rosmarino tagliuzzato, salate e pepate, abbassate il fuoco, bagnate con poca acqua e lasciate cuocere con il coperchio per 12-15 minuti; quando necessario unite altra acqua bollente.
    6. Lavate i pomodori, incideteli con un taglio a croce sul fondo e tuffateli in acqua bollente.
    7. Scolateli dopo 8-10 secondi circa, passateli in acqua fredda e poi sbucciateli immediatamente: la buccia verrà via facilmente. Tagliateli a metà, eliminate l’acqua di vegetazione e i semini e spezzettateli.
    8. In un tegame fate soffriggere l’aglio rimasto tagliato a fettine con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite i pomodori preparati, un pizzico di sale e fate cuocere per 10 minuti, infine unite il basilico spezzettato.
    9. Tagliate la mozzarella a dadini e mescolatela con la besciamella (tenetene 1-2 cucchiai da parte).
    10. Sbollentate le lasagne in acqua bollente salata per qualche minuto, poche alla volta, poi toglietele con una pinza e disponetele su un canovaccio ad asciugare.
    11. Passate alla composizione delle lasagne. Spandete la besciamella lasciata da parte sul fondo di una teglia, formate un primo strato di pasta, un secondo con cavolo e salsiccia, un altro con besciamella e mozzarella e in ultimo distribuitevi un po’ della zucca.
    12. Spolverizzate con parmigiano, poi create un altro strato di pasta e continuate così fino all’ultimo strato di pasta.
    13. Terminate con il pomodoro preparato, una spolverata di parmigiano e abbondante prezzemolo tritato.
    14. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa mezzora. Fatele riposare per 5-10 minuti e servitele.

    Lasagne con Mozzarella e Verdure: Le Lasagne con Mozzarella e Verdure sono un piatto ricco e appagante, ideale per occasioni speciali o per un pranzo sostanzioso in famiglia. Questa prelibatezza culinaria combina strati di pasta fresca con un ripieno delizioso di cavolo, salsiccia e zucca, alternati con besciamella cremosa e mozzarella. Arricchite con un sugo di pomodoro fresco e basilico profumato, le lasagne vengono infornate fino a doratura, creando un contrasto perfetto di sapori e consistenze. Perfette da gustare calde, le Lasagne con Mozzarella e Verdure sono un piatto che conquista ogni palato con la sua generosità e gusto.

    Una Delizia Nutritiva 

    Le Lasagne con Mozzarella e Verdure non solo soddisfano i palati più esigenti, ma offrono anche un apporto nutrizionale equilibrato. Grazie alla presenza di verdure come cavolo e zucca, questo piatto è ricco di fibre, vitamine e antiossidanti che favoriscono il benessere generale. La storia delle lasagne risale all’antica Roma, dove erano preparate con foglie di pasta cotte in forno e alternate con vari ripieni.

    I consigli di Carla

    Posso sostituire la mozzarella con un formaggio diverso per rendere la ricetta più leggera?

    Certamente! Potete optare per formaggi a ridotto contenuto di grassi come la ricotta fresca o il formaggio cottage.

    Quali sono le varianti consigliate per chi ha intolleranze al lattosio?

    Utilizzate mozzarella senza lattosio e sostituite la besciamella con una versione con olio, latte vegetale o con brodo vegetale.

    Esplorate altre ricette gourmet!

    Lasagne al pesto con i gamberi

    Risotto rosso ai funghi porcini

    Cheesecake tiramisù

     

     

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare